Per prenotare, anzitempo, le vacanze 2025, gennaio è il mese perfetto. Scopri, quindi, come approfittare delle migliori offerte.
La vita moderna, con i suoi ritmi frenetici, e le continue (altrettante) pressioni lavorative, ha reso il relax, esigenza fondamentale, per mantenere un ottimo equilibrio psicofisico. Ogni persona, trova sempre il proprio modo per staccare la spina, e rigenerarsi, adattandosi (anche se non sempre) alle esigenze personali, e alle risorse disponibili.
C’è chi preferisce dedicarsi a hobby creativi, come dipingere, cucinare, o suonare uno strumento musicale; tutte attività che stimolano la mente, e favoriscono la concentrazione. Momenti, questi, di immersione creativa, i quali rappresentano una fuga dalla routine, e aiutano a ritrovare serenità.
Altri, optano per il movimento fisico, scegliendo fra sport, yoga, o lunghe passeggiate nella natura. Attività che, infatti, non solo migliorano la salute fisica, ma riducono lo stress, grazie al rilascio di endorfine, gli ormoni cosiddetti “del benessere”.
Per molti, il relax significa, semplicemente, concedersi il lusso del tempo libero: alla stregua della lettura di un libro, del guardare una serie TV, o del trascorrere ore in compagnia delle persone care. Ognuno, e in modo del tutto unico e soggettivo, cerca di riequilibrare corpo e mente. Soprattutto, poi, in termini di vacanze.
Come e quando prenotare le vacanze 2025
Il 2025, si prospetta l’anno ideale per pianificare le vacanze, grazie ai numerosi ponti festivi, che consentiranno di sfruttare ben 32 giorni di vacanza (ma con soli sette giorni di ferie). Un’occasione imperdibile, soprattutto per organizzare viaggi senza dover richiedere permessi straordinari al lavoro. Gennaio, di fondo, è il momento migliore per prenotare e risparmiare, grazie alle offerte vantaggiose disponibili, in questo periodo. E approfittare di queste opportunità, permette di iniziare l’anno con progetti concreti e stimolanti.
Ma gennaio non è solo il mese dei buoni propositi, bensì, anche del cosiddetto Blue Monday, considerato il “giorno più triste dell’anno”. E per combattere questa malinconia, nel settore turistico si è affermato il fenomeno dell’Early Bird, il quale consente di prenotare i viaggi a tariffe particolarmente convenienti. Strategia che premia chi fa tutto in anticipo, offrendo fantastici sconti proprio per i più veloci. Un incentivo perfetto, insomma, per pianificare un viaggio, e contrastare il grigiore invernale.
Cos’è l’opzione “Early Bird”
L’Early Bird, contrapposto al Last Minute, garantisce le migliori offerte a chi prenota per primo. Termine che deriva dal proverbio inglese “The early bird catches the worm”, simile al nostro “Chi prima arriva, meglio alloggia”. Tendenza, secondo Andrea D’Amico, di WeRoad, che si sta sempre più consolidando, poiché risponde alla domanda (crescente) di consumatori attenti al prezzo, ma desiderosi di programmare esperienze future.
Tra le compagnie aderenti, troviamo: WeRoad, che offre sconti del 30%, fino al 31 gennaio, e per viaggi che si svolgano entro l’inverno 2026; WizzAir, con voli disponibili a partire da euro 17,99, ma per partenze entro, massimo, marzo; e Booking.com, che attua sconti fino al 20%, su destinazioni come Asia e Oceania (per prenotazioni effettuate entro aprile). E altre aziende, comunque, che si aggiungeranno presto. Un’occasione, quindi, da non perdere per organizzare vacanze a prezzi ridotti!