Notizie

Uovo, occhio al codice: se non sai cosa indicano quelle cifre, ecco la risposta

Sei al supermercato e hai un dubbio sulle uova da acquistare? Scopri cosa indicano le cifre presenti sul guscio e scegli consapevolmente

Ciascun prodotto che possiamo reperire sugli scaffali di un supermercato possiede una propria etichetta, paragonabile ad una vera e propria carta d’identità del prodotto stesso, grazie a cui il consumatore può individuare e consultare le caratteristiche di un determinato articolo.

La legge ha stabilito norme precise sulle indicazioni obbligatorie che tutte le etichette devono fornire. Tra queste, la denominazione di vendita del prodotto, ingredienti, peso netto, modalità di conservazione e d’uso, sede d’origine, nome del produttore e data di scadenza.

I prodotti alimentari biologici, invece, sono identificabili dal logo europeo, accanto al quale vanno riportate le indicazioni necessarie ad identificare la nazione, il metodo di produzione e il codice dell’organismo di controllo.

Di fondamentale importanza è, anche, il codice a barre. E’ un sistema di etichettatura internazionale che favorisce la lettura dei prodotti sui registratori di cassa. Il codice è formato da una sequenza di 13 cifre: le prime due riguardano il paese d’origine, le cinque successive identificano la ditta produttrice, le ulteriori cinque rappresentano il nome del prodotto e l’ultima è un numero di controllo.

Il guscio delle uova

Come ogni altro articolo alimentare, anche le uova presentano un proprio codice, generalmente impresso proprio sul loro guscio. La capacità di decifrare con precisione tali codici è di fondamentale importanza, perché aumenta la consapevolezza del consumatore nei confronti del prodotto che si appresta ad acquistare.

La differenza tra le uova prodotte in allevamenti biologici o intensivi è nettissima e avere la capacità di individuarne l’origine ti aiuterà a scegliere responsabilmente l’opzione più conveniente sia per il prezzo, ma soprattutto per un fattore etico e salutare, scegliendo, magari, di sostenere allevamenti che rispettino l’ambiente circostante e gli animali da cui vengono prodotte.

Corsia di un supermercato (Unsplash foto) – www.quotidianoarte.it

Il loro codice

Affinché la scelta avvenga consapevolmente, è necessario conoscere nello specifico i significati delle diciture che possiamo trovare sul guscio. La prima cifra indica l’allevamento in cui l’uovo è stato deposto: lo 0 indica un uovo biologico, prodotto da galline che si nutrono con mangimi biologici e che vivono all’aria aperta, l’1 indica uova prodotte da galline allevate all’aperto, il 2 indica uova prodotte da galline allevate in luoghi chiusi, ma a terra, mentre il 3 indica uova prodotte da galline allevate in gabbie chiuse.

Le due lettere che precedono la prima cifra indicano il paese di produzione (IT per l’Italia). I tre numeri centrali indicano il codice ISTAT del comune in cui le uova sono state prodotte, le penultime due lettere mostrano la provincia di produzione e le ultime tre identificano il nome dell’allevamento. Ora che hai maggior chiarezza sul tema, la scelta passa nelle tue mani.

Published by
Flavio Forlini