La magia del Natale si avvicina e con lei la voglia di passeggiare per i mercatini d’Italia: ecco i migliori che possiate visitare in questo periodo.
Ormai dicembre è arrivato e si è portato dietro lo spirito natalizio, gli alberi addobbati i regali che cominciano ad ammassarsi in casa, le luci, i dolci e tutta la gioia e la serenità che si portano dietro le festività. Soprattutto se abbiamo bambini, poi, tutto diventa più magico: dai giri per trovare i regali giusti per tutti, all’attesa febbrile di Babbo Natale, un periodo davvero magico che è giusto riuscire a vivere a pieno, riempiendosi di spirito natalizio il più possibile. E quale modo migliore per farlo di visitare i Mercatini di Natale?
I mercatini natalizi sono davvero un luogo magico che, da Nord a Sud, riempiono le strade di città e paesini di oggettistica, lucine, addobbi a tema, biscotti, dolci e profumi inebrianti che ci fanno davvero entrare nello spirito delle feste. Ce ne sono alcuni, tuttavia, che sono davvero imperdibili per atmosfera, per varietà di offerta, per allestimento o semplicemente per i luoghi incantati in cui si trovano. Ecco quelli che proprio non puoi perdere.
I migliori mercatini natalizi in Italia: dove trovarli e perché sono imperdibili
I mercatini di Natale sono ottimi non solo per chi vuole immergersi nell’atmosfera natalizia il più possibile, ma anche per trovare tanti regali particolari per le persone che amiamo, che, magari, non si trovano nei consueti luoghi in cui andiamo abitualmente. Oggetti particolari, prodotti e dolci tipici del luogo, tante decorazioni artigianali particolari e, in generale, un’atmosfera da sogno che, soprattutto per chi ha bambini, è davvero magica e imperdibile.
Bolzano
Allestito dal 28 novembre, il mercato di Bolzano è uno dei più magici d’Italia e anche uno dei più longevi, aperto da 1990. Le casette di legno, i tanti prodotti tipici in piazza Walther…assolutamente da non farsi sfuggire. Aperto fino al 6 gennaio.
Trento
Restando in Trentino Alto Adige, dal 22 novembre al 5 gennaio, anche Trento si colora di mille luci e decorazioni natalizie. Aperto dalle 10 del mattino fino alle 19,30 in piazza Cesare Battisti. Oggettistica di qualità, dolci, cibo e canzoni di Natale, meglio di così, non si può.
Montepulciano
Non solo Nord Italia, anche a Montepulciano il Natale si sente eccome. Aperto prima di tutti, il 16 novembre, resterà allestito fino al 6 gennaio 2025, come da tradizione. Il borgo toscano è meraviglioso, così come le sue piazze e gli allestimenti voluti dal comune per queste festività natalizie. Piazza Grande è il cuore pulsante della manifestazione.
Gubbio
Non si può non citare Gubbio con il suo albero di Natale più grande al mondo, sui pendii del Monte Ingino. 750 metri di altezza e un effetto pazzesco. Tante attrazioni nei vicoli della città, tra trenini natalizi, ruote panoramiche, prodotti artigianali e dolci a non finire.
Quest’anno fatti un regalo immergendoti nell’atmosfera natalizia il più possibile: davvero imperdibili questi mercatini che ti faranno tornare bambino.