Ultimo giorno di mercatini in Valle Vigezzo: Babbo Natale arriva a Domodossola in bicicletta!

La Val d’Ossola si prepara a festeggiare l’Immacolata con un ricco programma di eventi che coinvolgono tutta la comunità. Da Domodossola a Vagna, passando per Santa Maria Maggiore e oltre, ogni angolo di questa incantevole valle è in fermento. Grazie a una combinazione di arte, tradizione e spirito natalizio, tanto i residenti quanto i turisti potranno vivere un fine settimana all’insegna delle celebrazioni. Di seguito, diamo un’occhiata più da vicino a cosa ci riservano le varie località.

Oggi pomeriggio, con inizio alle 14 in piazza Mercato, Domodossola ospiterà la biciclettata intitolata “Natale sul pedale”. Questo evento organizzato da Fiab Vco invita tutti gli appassionati di ciclismo a partecipare indossando costumi natalizi ispirati a Babbo Natale o persino a elfi, tuttavia non si tratta solo di pedalate, ma anche di addobbare le proprie biciclette a tema natalizio. Un modo divertente per iniziare il periodo festivo, insomma. Ma non finisce qui! Gli amanti dell’arte hanno un appuntamento imperdibile: alla Palazzina San Francesco è in corso la mostra “I tempi del bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte”, aperta al pubblico dalle 10 fino alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nel frattempo, al collegio Mellerio Rosmini, si svolgerà l’annuale raduno degli ex allievi, con l’opportunità di visitare anche l’esposizione “Passi silenziosi nel bosco. Nicola Magrin incontra Hugo Pratt” aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. Tra un evento e l’altro, il borgo di Vagna è pronto a brillare. Alle 17,30 in borgata Tagliaroli, ci si riunirà per l’accensione dell’albero di Natale accompagnato da una benedizione. Qui, la Pro loco di Domodossola assegnerà il premio “Personaggio dell’anno” e un riconoscimento speciale del gruppo Arsciol. Chiuderà la serata un concerto di tre corali, il Seo Cai, il gruppo Light voice e il femminile Gaudium, previsto per le 21 nella chiesa di Sant’Antonio alla Cappuccina, per sostenere il Centro aiuti Etiopia.

Mercatini di Natale e tradizioni

Questo fine settimana non è solo l’occasione per eventi conviviali, perchè anche i mercatini di Natale hanno il loro posto d’onore. Siamo giunti all’ultimo giorno per visitare la 25ª edizione dei mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore, nel cuore della Valle Vigezzo. Qui, il borgo è riempito da 200 bancarelle vestite di rosso che offrono ogni sorta di specialità artigianali e gastronomiche. Ma attenzione, perchè nel crepuscolo, la piazza centrale si trasformerà in un vero e proprio spettacolo con la proiezione di animazioni e videomapping che illumineranno le facciate dei palazzi. Un’atmosfera magica che pare provenire direttamente da un sogno natalizio.

Nella Valle Antigorio, invece, è appena partita la kermesse “Presepi sull’acqua”, la decima edizione di un evento che si snoda tra 72 scene della Natività allestite nel suggestivo contesto di Crodo. Questo è un evento che non può assolutamente passare inosservato. Nel pomeriggio, il Corpo musicale Santa Cecilia si esibirà, mentre nella frazione Smeglio, affianco al presepe numero 32, l’associazione Matibellula delizierà i presenti con frittelle di zucchine, panettone e vin brulé. Come se non bastasse, a località Bagni sarà disponibile anche il museo nazionale delle acque minerali, per chi desidera scoprire ulteriori curiosità.

Ponte di Formazza e l’atmosfera natalizia

Infine, non dimentichiamo Ponte di Formazza, che quest’anno non è da meno con i suoi mercatini natalizi aperti dalle 10 alle 18. In questo delizioso paesino, i visitatori possono trovare bancarelle piene di artigianato locale e prodotti tipici che abbelliscono le strade, donando a ogni angolo dell’aria festiva. Inoltre, ad Antronapiana, si sono mobilitati per organizzare una giornata all’insegna del folclore, alla quale si possono unire anche i bambini in attesa che Babbo Natale scenda dal campanile. Sarà l’occasione perfetta per respirare l’atmosfera del Natale e sperimentare la tradizione di questa parte delle Alpi.

Il weekend dell’Immacolata in Val d’Ossola si preannuncia, quindi, ricco di eventi interessanti, occasioni per socializzare e momenti di puro divertimento. La celebrazione della cultura e delle tradizioni locali è in pieno svolgimento, rendendo indimenticabili questi giorni di festa.

Published by
Ludovica Rossi