Per Altroconsumo non ci sono dubbi: uno dei minestroni surgelati migliori è quello che trovi al discount a poco prezzo.
Immaginare l’inverno senza il minestrone surgelato a casa è pressoché impossibile: basta infatti aprire la busta per fare il pieno di nutrienti importanti e poi, essendo facile e veloce, ci vuole un attimo per preparalo e condirlo come più ci piace. Inoltre, aspetto questo da non sottovalutare, non c’è niente di meglio di un bel piatto caldo di minestrone a fine giornata se questa è stata particolarmente fredda.
Insomma, per tutte queste ragioni appena elencante, sulle tavole di moltissime persone il minestrone è una pietanza fissa da ottobre a marzo più o meno. Il problema però è che se ne possono trovare in commercio davvero tantissimi e non è sempre facile o immediato orientarsi nella scelta tra le decine di proposte. Niente però che non si possa risolvere con Altroconsumo.
L’organizzazione dei consumatori infatti ha pubblicato un’indagine dopo aver analizzato ben 11 buste di minestrone classico della grande distribuzione, stilando una classifica in base alla qualità: i voti come sempre vanno da un minimo di 1 a un massimo di 100. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i migliori.
La prossima volta che andrai al supermercato compra questi minestroni: hanno ricevuto il punteggio più alto
Dalla varietà di verdure presenti alla presenza di tracce di sostanze nocive, tra queste non si possono non nominare proprio i pesticidi, fino al gusto, sono stati diversi i parametri presi in esame prima di stilare la classifica. Va detto però che nel complesso l’indagine di Altroconsumo è stata più che soddisfacente perché tutti i prodotti analizzati hanno ottenuto un buon punteggio. Ce ne sono tre però che spiccano rispetto agli altri e sono al momento i migliori sul mercato.
Il Minestrone 15 verdure di Esselunga da 1,2 kg, infatti, si è aggiudicato il punteggio più alto nell’indagine di Altroconsumo, ben 72 punti su 100 anche perché è stato il più apprezzato nella prova dell’assaggio. A seguire troviamo il Minestrone Classico La Valle degli Orti con 69 punti perché ha superato più che bene i test di laboratorio sulla presenza di impurità e pesticidi nelle verdure.
E a gran sorpresa tra i migliori figura anche il Minestrone 16 verdure Freshona, marchio della Lidl, con un punteggio di 66 su 100. Stando ad Altroconsumo infatti è il migliore proprio il conveniente rapporto qualità/prezzo: 1,95 euro per 1 kg di prodotto.