Taglio del nastro per la mostra “Marguttiana d’inverno 2024: illusione di guardare” che si è tenuto ieri, un evento artistico pieno di emozioni e dedicato alla memoria di una figura molto importante. Gli Antichi forni ospitano fino al 24 novembre quest’esposizione, aperta al pubblico dalle 10 alle 19, una vera e propria celebrazione dell’arte. Un’iniziativa che unisce creatività e impegno sociale, promossa da Ambalt Odv, che sostiene il reparto di oncoematologia pediatrica presso il Salesi di Ancona. Quest’anno, la mostra è dedicata a Maria Assunta Cataldi, delegata provinciale di Macerata, recentemente scomparsa, ma il cui spirito vive attraverso le opere esposte.
L’evento è stato inaugurato in presenza di notevoli personalità del mondo dell’arte e della cultura, e il direttore dell’esposizione, Salvo D’Angelo, ha realizzato un ritratto in omaggio a Maria Assunta, che serve da filo conduttore tra le opere. “Ho cercato di catturare la sua essenza visiva” ha dichiarato D’Angelo riguardo al suo lavoro, affermando come questa iniziativa riesca a fondere diversi mondi. La vicesindaco Francesca D’Alessandro ha descritto l’arte come un potente strumento di connessione tra le persone e per affrontare la malattia con positività. L’arte, in tutti i suoi aspetti, si presenta quindi come mezzo per dare visibilità e voce a chi ne ha bisogno, trasformando il dolore in bellezza e speranza.
Una sezione speciale della mostra, dal titolo “Preziosi della Costituzione”, è dedicata a opere pittoriche che esplorano il valore etico degli articoli della nostra Carta. Queste opere nascono dalla creatività degli studenti del liceo artistico Cantalamessa di Macerata, coordinati dal docente Marco Cingolani. “Volevamo dare voce agli studenti e fare emergere il loro punto di vista” hanno spiegato. La dirigente scolastica Sabina Tombesi ha inoltre enfatizzato l’importanza della solidarietà e dell’inclusione, sottolineando il ruolo della scuola nel permettere ai ragazzi di esprimere il loro potenziale.
In questo contesto, Paolo Gobbi, presidente della delegazione provinciale di Macerata Cvs Marche Ets, ha espresso il suo stupore per la bellezza delle opere create dai giovani. “Ogni quadro racconta una storia, e il lavoro dei ragazzi è davvero notevole”. Sergio Santomo, presidente di Ambalt Odv, ha concluso parlando dell’evoluzione del volontariato e del suo impatto sul sociale, affermando come sia cruciale portare felicità alle persone attraverso questi progetti.
La mostra non si limita a esporre opere artistiche, poiché oggi pomeriggio alle 16.45, si svolgerà una straordinaria performance dal vivo. Il maestro Sergio Santalucia, accompagnato dall’associazione musicale Akilina Simakova e dalla coreografa Eleonora Iacobucci, porterà in scena due spettacoli affascinanti. I temi trattati spazieranno dagli strumenti aerofoni a quelli a corda, fino ai membranofoni, e includeranno anche “La poesia lucana in musica, canto e danza”. Un’opportunità unica per vivere un’esperienza immersiva che celebra la ricchezza della cultura musicale e artistica.
L’esposizione gode del patrocinio del consiglio regionale Assemblea legislativa della Regione Marche, del Comune e della Prefettura. Anche i volontari di diverse associazioni, come Uici, Ens sezione Macerata, Anpis e Csv Marche Ets, offrono il loro prezioso supporto, contribuendo a rendere questa mostra un evento di importanza collettiva e sociale. “Care is gold” è uno dei tanti messaggi favoriti per sottolineare l’importanza dell’impegno comune. Una mostra assolutamente da non perdere, ricca di significato e bellezza.