Dal 2025 tutta l’area Euro sarà obbligata ad adottare una rivoluzionaria procedura. Ti permetterà di inviare denaro in modo pratico senza sostenere grandi costi.
Il bonifico bancario consiste nel trasferire una somma di denaro, generalmente attraverso strumenti virtuali, perciò senza movimento di denaro fisico (a meno che questo non venga effettuato allo sportello). Tale trasferimento può avvenire presso la stessa filiale, differenti filiali che fanno capo alla stessa banca o anche tra due banche diverse.
Questa pratica possiede numerosi vantaggi, a partire dalla semplicità e dalla velocità della sua esecuzione, oltre al fatto di non essere tracciabile. Ciascun conto corrente possiede un identificativo IBAN, che permette lo spostamento di fondi senza rischi, fornendo maggior tutela a tutte le parti coinvolte.
Un altro punto a favore dei bonifici bancari è la riduzione dei costi, poiché, a differenza di pagamenti con carta, che potrebbero prevedere commissioni, la pratica che si sta diffondendo a macchia d’olio negli ultimi anni comporta costi inferiori, consentendo agli esercenti di evitare spese aggiuntive, altrimenti necessarie qualora si usufruisse di altri metodi di pagamento.
Sempre più persone si stanno affacciando al mondo dei bonifici online. Infatti, secondo uno studio condotto nel 2022 il numero di transazioni di open banking è raddoppiato nel giro di poco più di un anno, arrivando ad superare le 68 milioni proprio nell’anno citato, rispetto ai 25 milioni registrate in quello precedente.
Nell’era della digitalizzazione il modello dell’internet banking sta riscuotendo le preferenze di un numero sempre crescente di utenti. Uno dei principali vantaggi, in tal senso, è dato dal conto corrente online, che ti permetterà di eseguire tutte le canoniche operazioni direttamente dal tuo divano di casa. Ti basterà connetterti dall’app scaricabile su ogni smartphone, tablet o pc, avendo accesso ai servizi esclusivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Aprire il proprio conto online è un gioco da ragazzi. Ti basterà, infatti, connetterti al sito web della tua banca di riferimento e seguire le istruzioni che ti verranno fornite. L’accesso all’area privata, dove sono custoditi i dati più sensibili, sarà possibile soltanto inserendo password e codice identificativo. Una volta eseguito il completamento di tale fase preliminare, ti sarà possibile controllare autonomamente la gestione del conto, accreditare lo stipendio, effettuare bonifici, controllare anche i tuoi investimenti e molto altro, in modo immediato e pratico, tutto a tua disposizione nel palmo della mano.
A partire dal prossimo 9 gennaio, tutte le banche dell’Eurozona che offrono correntemente il servizio di bonifico ordinario dovranno estendere tale servizio anche ai bonifici istantanei, applicando commissioni che non dovranno superare quelle già previste per gli ordinari. A svelarlo è stata l’Associazione Bancari Italiani (ABI). Questo tipo di bonifico consentirà di trasferire denaro in modo rapido ed efficace, sfruttando qualsiasi canale, in un tempo stimato inferiore a 10 secondi, con disponibilità immediata dei fondi trasferiti.
Il servizio del bonifico istantaneo è stato introdotto in Europa a partire dal 2017, crescendo annualmente dal momento del suo lancio. La sua circolazione è stata possibile anche grazie allo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council, che permette il bonifico tra i prestatori di servizi di pagamento facenti parte dell’area SEPA. Le stime percentuali ci dicono che, ad oggi, l’85% dei PSP dell’Eurozona erogano il bonifico istantaneo, che rappresenta il 19,67% dei bonifici totali effettuati nel vecchio continente. Per favorire la diffusione del servizio, sarà introdotto un servizio gratuito di verifica del beneficiario, per confrontare il codice IBAN con il nome del destinatario, al fine di rendere maggiormente pratico l’ambaradam di restituzione di denaro in caso di errore nel bonifico.