Cerchi un modo pratico ed intelligente per cominciare a risparmiare? Hai bisogno soltanto di un foglio Excel e il gioco è fatto!
Ci sono numerosi trucchi e pratiche che potresti adottare quotidianamente per risparmiare sulle tue entrate. Ad esempio, puoi cominciare ad organizzare i tuoi acquisti in anticipo, sfruttando le offerte, sempre più frequentemente reperibili specie sui siti online, il periodo di black friday, che rappresenta una vera mano santa in vista degli acquisti natalizi, o approfittando dei prodotti ‘fuori stagione’ o ‘fuori collezione’, che vengono commerciati ad un prezzo inferiore.
Un’altra pratica, in alcuni casi quotidiana, che causa un vero e proprio sperperamento del tuo stipendio è la spesa. E’ normale che entrando in un supermercato si venga attirati da numerosi prodotti che non avevamo preventivato di acquistare, ma che ci invogliano in modo particolare, magari anche puramente per il loro packaging. Il segreto è fare sempre la spesa dopo aver mangiato; ci sono studi a testimonianza di ciò, se ci si reca in un supermercato a pancia piena, la percentuale di acquisti, così detti, d’impulso, sarà drasticamente ridotta.
Se si adocchia un prodotto, sul quale non si è completamente convinti in merito all’acquisto, può rivelarsi utile la regola delle 24 ore (che diventano anche 48 in base ai differenti casi). Consiste semplicemente nell’attendere un giorno, prima di completare l’acquisto, per meditare sulla reale utilità o sul bisogno effettivo dello stesso.
Ma esiste un metodo, se possibile ancora più semplice e certamente infallibile, che ti consentirà di risparmiare in casa e di ritrovarti con un consistente gruzzoletto a disposizione alla fine dell’anno.
La tecnica più efficace
Tutto passa dalla gestione consapevole dei propri soldi. Può sembrare un’ovvietà, ma è lampante che in svariati casi le persone trascurino il controllo della loro situazione economica, evitando anche di ‘delegare’ il compito a figure specializzate nel settore o, più semplicemente, ad una delle numerose applicazioni che consentiranno ciò.
Prestare attenzione e tenere sotto controllo le proprie entrate e uscite mensili, ti permetterà di avere un quadro completo della situazione e di individuare sia quali spese gravano maggiormente sul tuo portafoglio, sia quali transazioni avresti potuto evitare. Per fare ciò è necessario soltanto possedere un computer, che sia esso fisso o portatile, e affidarsi al programma Excel.
Come sfruttare il programma a proprio favore?
A suggerire questo stratagemma è il portale finanziario Proiezioni di borsa. Sarà necessario aprire un foglio Excel sul quale registrare sia le entrate fisse, ossia stipendi e ulteriori fonti di reddito, e tutte le spese obbligatorie, includendo bollette, abbonamenti a servizi di streaming, provider internet o qualsiasi altro tipo di uscite preventivate. Il prossimo passo sarà stilare un vero e proprio bilancio a cadenza mensile.
Se il bilancio si chiude in positivo, la somma a tuo favore potrà essere utilizzata sia come risparmio, sia come opportunità per un investimento, ma qualora le uscite dovessero superare le entrate, si renderà necessario andare alla ricerca di ulteriori ingressi (ad esempio attraverso lavori extra) individuando le spese superflue che dovrai eliminare.