Esiste un metodo che ti consentirà di debellare il calcare in eccesso della tua lavatrice. E non ti costerà neanche un centesimo.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili nello svolgimento delle mansioni quotidiane ed è, per questo motivo, un elemento costante in ciascuna delle nostri abitazioni. Viene utilizzata per il lavaggio automatico degli indumenti, servendosi di acqua, in abbinamento a detergenti di svariati tipi.
Il programma di lavaggio si articola seguendo tre fasi. C’è l’ammollo, quando i capi vengono inzuppati con acqua calda (che può raggiungere anche i 90°) che penetra nel cestello in cui gli stessi panni sono inseriti. Segue la fase del lavaggio, quando il cestello della lavatrice da il via a movimenti continui, al fine di mescolare acqua e detersivo e permetterne la corretta penetrazione all’interno dei tessuti.
Vi è, poi, il risciacquo, quando al fine di rimuovere il sapone, all’interno del cestello viene nuovamente caricata una considerevole quantità d’acqua, in questo caso fredda, che precede la fase finale della centrifuga, determinante affinché l’acqua venga strizzata dalle fibre tessili zuppe, facilitandone l’asciugatura in seguito.
Azionare una lavatrice non è, dunque, un’opera così complicata. Che si tratti di modelli ormai datati o prototipi che integrino al loro interno una moltitudine di innovative funzionalità, basta dare un’occhiata alle istruzioni che vengono fornite al momento dell’acquisto o consultare siti e tutorial sul web.
Il deposito di calcare
Uno dei problemi più comuni nei quali si può incorrere, è sicuramente la formazione del calcare. Si tratta di un inconveniente che, se non viene trattato in modo adeguato, può portare, oltre che a cattivi odori e ad una resa non particolarmente soddisfacente del lavaggio, anche a danni gravi che potrebbero compromettere definitivamente il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Ciò accade perché l’acqua genera depositi di calcio che, con il passare del tempo, costituiscono una vera e propria patina calcarea, altamente dannosa non solo per la lavatrice, ma anche per il bucato, nelle cui trame potranno penetrare incrostazioni.
Ci sono differenti pratiche comuni che potranno aiutarti a combattere il calcare ostinato. Tra queste c’è l’applicazione dell’anticalcare, che dovrà essere versato (nella dose indicata) direttamente assieme al detersivo prima di ogni lavaggio. Questo prodotto, tuttavia, possiede un’azione prettamente preventiva, quasi mai definitivamente risolutiva, considerando che, mischiandosi assieme al detersivo, l’anticalcare si disperde al momento del risciacquo. Un’altra applicazione che permette di prevenire le formazioni di calcare riguardano le sostanze acide come l’acido citrico. A causa proprio della sua composizione è consigliabile, tuttavia, effettuare tale pratica saltuariamente.
La pratica che risolverà il problema
A primo impatto un utente che riscontra tale problematica sarebbe maggiormente indirizzato ad acquistare un prodotto specifico, reperibile in commercio nei supermercati o nei negozi dedicati. Ma se ti dicessi che esiste un trucco a costo zero, applicabile in ogni momento, dando una ‘seconda vita’ agli scarti alimentari che trovi in casa? I gusci d’uovo sono una vera e propria mano santa per la lavatrice, in quanto ricchi di carbonato di calcio.
Proprio grazie alla loro proprietà, potranno rivelarsi alleati molto utili per combattere il calcare, permettendoti di risolvere il problema in maniera definitiva, senza dover sostenere spese. Ma come funziona il procedimento? Ti basterà inserire i gusci, leggermente schiacciati, all’interno di una bustina di stoffa o di una calza, inserirla nel cestello dell’elettrodomestico assieme agli altri capi e attendere che i gusci, nel corso del lavaggio, riducano significativamente la presenza di calcare nelle tubature della tua lavatrice. I gusci d’uovo possiedono una doppia funzione, poiché ti aiuteranno anche nella pulizia dei tessuti che presentano sporco ostinato, più facilmente rimovibile grazie alla ruvida consistenza della superficie. Una pratica 100% naturale e a costo zero, che produrrà vantaggi in tutti i sensi; e tu, cosa aspetti a provarla?