Basta davvero poco per non rendere la tua spugna per i piatti un vero e proprio ricettacolo per germi e batteri: aggiungine qualche goccia.
Chi non ha una lavastoviglie, un po’ invidioso e un po’ rassegnato, si affida alla vecchia e fedele spugna per i piatti. Ah, la spugna: quella compagna instancabile che con tanta pazienza e olio di gomito ci aiuta a scoprire il vero significato del “lavoro sporco”, come rimuovere sugo e olio incrostato che non ne vogliono sapere di andarsene dai nostri piatti. Tuttavia, anche se si tratta di un’alleata imprescindibile nella battaglia quotidiana contro le stoviglie sporche, la spugna ha anche un lato oscuro.
Nonostante il suo impegno, non è di certo immune allo sporco e, con il tempo, diventa un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Chi non ha mai visto quella fastidiosa macchia scura che sembra comparire magicamente, come un segno del destino, a ogni utilizzo? Niente paura: per igienizzarla a fondo ci vuole davvero un attimo e senza ricorrere a sostanze chimiche aggressive.
Aceto bianco, l’alleato quotidiano per la tua spugna per i piatti: tornerà come nuova
L’aceto bianco è una vera e propria manna dal cielo per disinfettare la spugna dei piatti in modo naturale. Noto per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti in grado di eliminare germi, batteri e anche odori sgradevoli, ne bastano solo 50ml per risolvere il problema: tutto quello che devi fare è immergere la spugna in una soluzione con aceto e acqua e lasciarla riposare per 15-20 minuti.
In questo lasso di tempo, l’aceto agirà in profondità, pulendo e disinfettando senza lasciare residui chimici. Un aspetto non trascurabile, visto che molti disinfettanti commerciali, oltre a essere costosi, sono anche dannosi per la salute e per l’ambiente. Ma i vantaggi non finiscono qui: l’aceto bianco è anche un ottimo alleato nel prolungare la durata della spugna rendendola più resistente nel tempo.
Inoltre, si tratta di un prodotto completamente ecologico, biodegradabile e facilmente reperibile che fa bene alla nostra casa e alla nostra salute. Se non si ha l’aceto bianco in casa però, anche il bicarbonato di sodio è ottimo sciolto in acqua calda perché elimina i residui di cibo e ha un potere deodorante naturale. In alternativa, va bene anche il succo del limone, noto per essere un vero e proprio disinfettante naturale capace anche di lasciare un profumo agrumato davvero piacevole.