Nuovo percorso turistico a Roma: un’esperienza unica nel suo genere che intreccia 3000 anni di storia con la musica. E’ imperdibile.
Roma è tra le città più belle del mondo, tra quelle maggiormente visitate che mixa storia, cultura, e arte in un unico sito. Ogni strada, via, e angolo del centro storico racconta un vissuto unico, corredato di dettagli che lasciano senza parole. 3000 anni di storia rappresentati da siti archeologici, ma anche dai tanti monumenti sparsi per la città. Più volte definita un museo a cielo aperto, poche città al mondo riescono ad eguagliarla.
Farsi conquistare dalle bellezze di Roma è davvero molto semplice. Anche visitare alcuni quartieri, passeggiando per i vicoli è qualcosa di speciale. E proprio per non perdersi nulla della capitale, dove ogni luogo racconta una storia, è stata attivata una nuova e imperdibile esperienza, un progetto turistico che permette di visitare la città in modo diverso. Monumenti Sonori, questo il nome del progetto che ha riscosso un certo eco mediatico, permette di conoscere una serie si siti della capitale, accompagnati dalla musica.
Un vero percorso acustico che è corredato ai luoghi in programma. L’itinerari selezionati, per ora, sono 6 e vengono narrati con la voce di quei testimoni, considerati fino ad oggi silenziosi, che quei luoghi li conoscono bene. Il tutto accompagnato da una vera colonna sonora adatta al percorso scelto. Un’esperienza unica, ma soprattutto magica che immergerà il visitatore in un contesto d’altri tempi, Percepire le bellezze di Roma in modo interattivo è qualcosa di davvero speciale.
Monumenti Sonori, l’itinerario turistico musicale: è un incanto
Il Centro Ricerche Musicali ha realizzato questi percorsi turistici tenendo conto dei vari siti visitati. E’ stato realizzato così un progetto che permette di godere delle bellezze di Roma in modo più immersivo, accompagnati dalla musica. L’obiettivo era di mettere in relazione, in una sorta di dialogo, il monumento in esame e alcune note. Un’esperienza nuova e coinvolgente, difficile da ripetere in altri posti del mondo.
Il sistema adottato mette in relazione, tramite alcuni protocolli online, monumenti e musica, quest’ultima realizzata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel progetto, a cura dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento alle Attività Culturali e la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della Fondazione Cinema per Roma, sono stati selezionati diversi brani: dalla Tosca di Puccini alla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso.
La Fondazione Cinema di Roma ha poi previsto alcuni itinerari cinematografici finalizzati a portare i visitatori in quell’aree della città dove sono stati girate scene di film indimenticabili.