Un cambiamento climatico sorprendente si sta preparando sull’italia: dopo giorni di freddo pungente, le temperature sono pronte a risalire vertiginosamente. Con picchi che raggiungeranno i 20°C anche nelle zone del Centro-Nord, il meteo ci riserverà una transizione inaspettata. Stando alle dichiarazioni di Mattia Gussoni, meteorologo dell’illustre sito www.iLMeteo.it, il drammatico salto verso una temperatura più mite ci accompagnerà all’inizio di dicembre, che promette di essere più caldo del previsto e con poche piogge a disturbare.
L’atmosfera frizzante delle ultime ore, che ha fatto tremare per le gelate al Nord e parte del Centro, sta per essere rimpiazzata da una fase decisamente più mite. Sarà come una breve parentesi estiva prima dell’arrivo del vero inverno. Il meteorologo avverte che ci saranno altri “ribaltoni” che si verificheranno a causa dei cambiamenti climatici, diventando sempre più una costante del nostro tempo. Con la previsione di un dicembre che potrebbe toccare anche 2°C oltre la media, gli amanti del freddo potrebbero dover fare i conti con un clima tutto diverso da quello solito.
Domenica 24 novembre, i valori termici in salita si faranno sentire in modo sostanzioso. L’aumento delle massime prevista, addirittura di 10°C sulle Alpi e di ben 6-8°C nel resto dello stivale, darà un segnale chiaro: l’estate indiana potrebbe riservarci sorprese.
La metamorfosi cioè da un inverno rigido a un autunno sereno
Siamo abituati a pensare all’inverno come alla stagione del freddo e delle nevicate, ma quest’anno sembra che le cose andranno diversamente. A partire da domenica 24 novembre, spazio a un autunno mite, che i più oserebbero descrivere “quasi come una fine d’estate”.
Gussoni avvisa che, mentre le nuvole si addenseranno al settentrione e su parte del Centro, in alcune zone il sole riuscirà a imperversare riuscendo a regalare massime tipiche della fine di settembre. Questo dipinto metereologico si accompagnerà anche a delle piogge: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e gran parte del Nord si preparano a ricevere qualche rovescio, mentre il Sud, che avrà sole in abbondanza, vivrà temperature da spiaggia, raggiungendo anche 23-24°C. Sarà un’opportunità unica per assaporare un clima insolitamente caldo per il periodo che stiamo vivendo.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Analizziamo un po’ più nel dettaglio le previsioni del tempo per i prossimi giorni. Sabato 23 novembre sarà una giornata prevalentemente soleggiata al Nord, con un gelo che si farà avvertire fino al mattino e dopo il tramonto. Al Centro, il sole dominerà, mentre i venti inizieranno a diminuire. Al Sud, ci sarà una predominanza di sole, ma con un calo termico netto.
Poi, passando a domenica 24 novembre, tutto cambia: il Nord vedrà un aumento della nuvolosità e qualche pioviggine in Liguria, le temperature saranno più moderate. Il Centro si troverà da poco nuvoloso a nuvoloso, con un aumento delle massime che porterà un po’ di sollievo. Anche al Sud, sole e temperature in aumento, daranno sensazione di calore incomprensibile per la stagione.
Lunedì 25 novembre, le nuvole prenderanno il sopravvento al Nord, con probabile pioviggine in Liguria, mentre la situazione sarà mite. Al Centro, pioviggine frequente tra Toscana, Umbria e Lazio, e persino di sera il clima si manterrà gradevole. Al Sud, invece, continuerà a dominare il sole con temperature piacevoli. Nella tendenza a lungo termine, c’è da considerare un aumento dell’umidità e la presenza di cieli spesso nuvolosi, con ordinarie piogge, che si faranno sentire specialmente al Centro-Nord.
Con queste condizioni, il quadro metereologico si prepara a raccontare una storia affascinante di un clima in mutamento che, chissà, chi lo sa, potrebbe diventare sempre più comune nel futuro.