La cipolla così non l’avevo mai usata prima in casa, ma ora che lo so non ne posso fare a meno: ha risolto un problema davvero disgustoso.
La cipolla in casa è un ingrediente indispensabile perché conferisce a qualsiasi piatto un sapore unico, ben deciso e soprattutto riconoscibile. Giusto per rendere l’idea, basta aggiungere un po’ di cipolla sminuzzata per rendere un’anonima fritta di patate in un piatto davvero gourmet. Ma non solo. Non c’è soffritto che si rispetti senza la cipolla, il cuore pulsante del ragù e di qualsiasi altro condimento che sappia dare più corpo alla pasta.
E che dire ancora della zuppa di cipolle, ideale la sera ora che le temperature stanno scendendo? Insomma, possiamo dire come il suo in cucina sia estremamente versatile, tanto da essere un ingrediente jolly a tutti gli effetti. A proposito di versatilità però, in pochi sanno che la cipolla è perfetta anche per risolvere piccoli, ma comunque disgustosi, problemi in casa.
La cipolla così non l’hai mai usata ma è una vera manna dal cielo
Come accennato prima, le qualità della cipolla non si limitano ai fornelli: rappresenta infatti anche un’efficace soluzione naturale contro gli scarafaggi che non invaderanno così più la tua cucina. Con un po’ di cipolla, farina, zucchero e acido borico si può creare una miscela letale per questi insetti e prepararla è davvero semplicissimo.
Per prima cosa, inizia mescolando insieme meno di mezza tazza di farina, tre cucchiai di zucchero e un cucchiaio di cipolla in polvere, aggiungi poi anche due cucchiai di acido borico e mescola il tutto. Una volta creato questo mix repellente, versa poco alla volta pure una tazza di soda, continuando a mescolare fino a ottenere una pasta non troppo liquida così che sia più facile dopo da applicare.
Adesso non ti resta che distribuire questa pasta nei punti strategici della casa dove gli scarafaggi tendono a nascondersi: i più comuni sono gli angoli della cucina, il bagno o le zone buie. Il mix di farina, zucchero, cipolla e soda infatti attirerà gli scarafaggi, l’acido borico invece agirà come un potente insetticida naturale, questo perché una volta ingerito, l’acido borico compromette il sistema digerente degli insetti. Insomma, questo rimedio è una soluzione semplice, naturale ed economica per contrastare la presenza degli scarafaggi in casa e il tutto senza ricorrere ai costosi insetticidi in commercio che non fanno nemmeno bene alla salute.