Sei intenzionato a vendere la tua casa? Metti in pratica questa serie di accorgimenti e fai schizzare il valore immobiliare della tua abitazione.
Il primo quesito in cui è soliti imbattersi al momento della decisione di mettere in vendita il proprio immobile è relativo al possibile guadagno: questo dato non è sempre così semplice da calcolare, data anche soprattutto la fase di incertezza che il mercato immobiliare sta affrontando negli ultimi anni.
Il motivo di quella che può essere definita una vera e propria crisi, è da ricercarsi nella decisione di aumentare i tassi di interesse da parte delle banche centrali, in risposta della quale varie istituzioni si sono trovate costrette ad accrescere le tasse dei mutui, al fine di combattere la galoppante inflazione, ma rendendo maggiormente dispendioso l’acquisto di un immobile.
In linea generale, pur non avendo a disposizione delle cifre esatte, resta sempre conveniente investire in una serie di interventi migliorativi, più o meno dispendiosi, che potranno permetterti di incrementare il prezzo di vendita fino al 20% in più.
Andiamo, di seguito, ad elencare gli interventi di ristrutturazione o miglioramento che potrebbero permetterti di innalzare immediatamente la quotazione del tuo immobile.
Gli implementi più efficaci
Il primo consiglio che ti aiuterà ad aumentare il valore dell’abitazione è il cambio di infissi e pavimenti. L’impiantistica rappresenta, infatti, l’elemento con cui si viene immediatamente a contatto al momento dell’ingresso in un immobile, ed una sua manutenzione scarsamente implementata potrebbe generare un effetto negativo nell’aspirante acquirente. E’, inoltre, stato dimostrato che una ristrutturazione dei pavimenti e degli infissi può contribuire a far lievitare il prezzo fino al 3% in più. Per ridefinire e ridistribuire in modo maggiormente funzionale gli spazi della casa, è possibile operare attraverso il cambio di pareti o muri: ma attenzione! Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria e, nonostante potrà permetterti di implementare il valore fino al 10% in più, prima di passare effettivamente all’azione, è indispensabile affidarsi al lavoro di un professionista.
Ma anche una ristrutturazione dell’ambiente cucina e del bagno, potranno permetterti di aumentare fino al 5% il valore del tuo immobile. Questo perché gli ambienti sopracitati sono tra quelli prioritari nelle personali liste degli acquirenti; è innegabile che la presenza di sanitari o piani cottura particolarmente datati, magari usurati e sui quali sono visibili i segni del tempo, possano dissuadere all’acquisto. La cura di tali ambienti può, perciò, rivelarsi determinante per farti ottenere un maggior guadagno, ma non dimenticare che il costo per interventi di questa portata potrà essere particolarmente elevato.
Migliorare l’efficienza energetica
Con il termine efficienza energetica si definisce la capacità di un sistema di ottenere un risultato mediante l’utilizzo di un quantitativo inferiore di energia, comportando un conseguente minor impiego di risorse e un maggior risparmio energetico. Interventi come la coibentazione del tetto garantiranno un maggior risparmio nei consumi, contribuendo ad aumentare concretamente il valore dell’abitazione. Lo stesso discorso vale per i pannelli solari o fotovoltaici, che aiuteranno ad un incremento pari al 6% e, in media, ti consentiranno di poter vendere la casa più velocemente del 20% rispetto agli immobili sprovvisti di tali servizio.
Anche l’impianto rappresenta un tema di forte interesse per coloro che si interessano all’acquisto: se questi sono vecchi e deteriorati, la possibilità di dover ricorrere ad interventi idraulici che peseranno anche significativamente sulla propria tasca, resterà sempre dietro l’angolo. Se possibile è, dunque, sempre consigliabile ad una manutenzione degli impianti, per renderli più efficienti e soprattutto sostenibili, tramite, ad esempio, l’innesto di pompe di calore.