Lju Design: non solo ceramiche artistiche

Perchè una casa sia davvero unica e piena di carattere deve saper rispecchiare chi la abita e spesso questa personalizzazione si concretizza grazie ai dettagli.

I complementi di arredo, dettagli ad alto tasso di versatilità, conferiscono colore, armonia, originalità agli spazi interni, dando un tocco di eccezionalità a living, cucine, sale da pranzo o camere da letto. Quando poi la scelta ricade su oggetti di qualità, magari realizzati con materiali di pregio, tutto l’ambiente circostante ne beneficia. Spesso argento, vetro e ceramica giocano ruoli da protagonisti nel settore dell’oggettistica per la casa, ma non sempre il concetto di stile viene affiancato a quello di praticità. Quando però un oggetto di design viene efficacemente integrato nell’arredamento e magari anche vissuto, si crea una vera e propria sinergia.

Giochi di luce: le lampade

Parlando di ceramiche artistiche si pensa immediatamente a elementi utili solo a scopo decorativo, tralasciando invece le funzionalità e il ruolo primario che possono ricoprire. L’illuminazione degli ambienti interni, ad esempio, svolge un compito fondamentale nella valorizzazione funzionale ed estetica degli spazi: una stanza ben illuminata è più godibile e piacevole. Tuttavia, se per rispondere a questa esigenza primaria si sceglie un oggetto unico e originale come una lampada in ceramica, lavorata artigianalmente, il risultato è ad alto livello di fascino. La perfetta combinazione tra creatività e utilità regala subito un’atmosfera elegante e confortevole al salotto, tanto quanto alla camera da letto.

Il bello del quotidiano: piatti e centrotavola

La tavola è il luogo di aggregazione per eccellenza. In occasione di una cena tra amici, di un intimo tete a tete o di un informale aperitivo, la preparazione e la presentazione della tavola lasciano trapelare la cura nei confronti degli ospiti, oltre a contribuire alla buona riuscita della serata. Ecco perchè la scelta dei piatti o del centrotavola assume un’importanza rilevante: un piatto ampio, colorato, realizzato a mano, quindi unico e irripetibile, renderà speciale anche la quotidiana esperienza di accomodarsi a tavola.

Un centrotavola di ceramica, inoltre, è un dono sempre molto apprezzato perchè facilmente abbinabile a diversi stili di arredamento.

Eleganza e sinuosità: i vasi

In una casa in cui l’attenzione ai dettagli fa la differenza, non può poi mancare un tocco di poesia e morbidezza, come quello garantito da un mazzo di fiori freschi e profumati. Che sia un omaggio inaspettato o una deliziosa abitudine, un fascio di fiori deve essere valorizzato da un vaso che ne esalti la bellezza. Tuttavia un vaso dalle linee inconsuete, lavorato con tecniche artigianali e integrato con gusto con il resto dell’arredamento, diventa a pieno titolo un elemento di stile che basta a se stesso.

Con piccoli accorgimenti è dunque è possibile dare risalto e carattere a ciascun ambiente, senza doverne stravolgere la struttura o l’impronta arredativa.

A tal proposito, Lju Design fornisce spunti interessanti, proponendo eleganti oggetti in ceramica realizzati in modo artigianale che, grazie alla loro versatilità, possono essere dei perfetti alleati per dare un tocco di originalità alla casa.