Le avevo provate davvero tutte per le piastrelle della cucina ma rimanevano sempre unte: adesso sono lucidissime e brillantissime.
Capita spesso e volentieri che alcune preparazioni più di altre ci mettano davvero a dura prova: tra sugo, olio e riduzioni di ogni sorta, alla fine la nostra cucina sembra più un campo di battaglia che non altro, questo non significa però che dobbiamo rinunciare ai nostri cibi preferiti limitandoci a un triste petto di pollo alla piastra.
Il segreto infatti è usare questi trucchetti della nonna per avere piastrelle sempre impeccabili. Innanzitutto, che si prepari una lasagna con zucca e salsiccia o ancora dei muffin, è importantissimo avere accanto a sé sempre il bicarbonato di sodio, perfetto anche sulle superfici di marmo o di pietra naturale e noto al mondo intero per le sue proprietà pulenti e sgrassanti, nonché una leggera azione abrasiva.
Versa il bicarbonato in una ciotolina insieme a un po’ di acqua per ottenere una pasta che dovrai applicare su una spugnetta morbida prima di strofinarlo sulle fughe e piastrelle. Lascia agire per 30 minuti circa così da ammorbidire le incrostazioni e vedrai che piastrelle dopo aver risciacquato.
Se non dovessi avere il bicarbonato però, puoi usare benissimo anche il sapone di Marsiglia con acqua tiepida: mescola per bene e poi immergi la spugnetta così da passarla più volte sulle piastrelle. E ancora, per un’azione più decisa, puoi creare uno sgrassatore con 200 ml di acqua, 250 ml circa di aceto bianco e il succo di due limoni, poi agitalo così da mescolare tutto.
Ora non ti resta che vaporizzare lo spray sulle piastrelle prima di strofinare e rimuovere tutte le macchie e le incrostazioni con una spugnetta. Risciacqua quindi con un panno in microfibra e il gioco è fatto. Attenzione però: ricorda che non va bene questo spray sulle piastrelle in marmo o pietra naturale perché potrebbe corroderle.
Se le macchie di unto e grasso però dovessero essere particolarmente ostinate, puoi preparare questo mix pazzesco e tratti miracoloso. Tutto quello che ti serve è:
Tutto quello che dovrai fare è mescolare insieme tutti gli ingredienti così da ottenere una pasta dalla consistenza cremosa: applicala su una spugnetta et voilà, le piastrelle faranno bling bling!