Le credenze antiche: un complemento d’arredo ancora “di moda”

Stiamo vivendo in un periodo storico in cui siamo arrivati ad un punto in cui è difficile innovare ed inventare cose nuove, soprattutto nel mondo dell’arredamento di interni. Ed è proprio qui che ritornano a gran voce i complementi d’arredo di altri tempi, quelli con i quali coloro un pò più grandicelli sono cresciuti e vedevano sempre nella casa della nonna quando erano piccoli. Nonostante il trend sia sempre quello di arredare una casa con uno stile contemporaneo e moderno ci sono anche color che danno un’occhiata al passato, a quei mobili che solo all’apparenza possono sembrare vecchi e brutti, ma che in realtà nascondono un fascino senza eguali. Infatti arredare una casa con un arredo vintage, retrò, porta a suggestione di altri tempi, in un viaggio in luoghi lontano e diversi tra di loro. È il classico esempio delle credenze antiche che, fino a pochi anni fa erano discriminate senza un apparente motivo ma che ora stanno tornando prepotentemente di moda, entrando nei salotti e nelle cucine anche delle case più moderne dando quel tocco di calore e calma che solo un mobile di questo genere sa dare.

Le credenze, quell’antiquariato a cui non piace essere chiamato così

Le credenze è inutile nasconderlo, sono quel complemento d’arredo che, nonostante il passare degli anni, non passa mai di moda permettendo di dare quel tocco retrò anche ad una casa con uno stile contemporaneo. Infatti noi oggi diamo poca rilevanza a questo mobile, poco usato e poco diffuso negli arredamenti odierni, ma una volta era uno dei mobili più importanti dell’arredamento di una casa, quello più prezioso e amato. Proprio per questo si possono trovare, come ad esempio offre il sito di antiquariato NowArc, credenze provenienti da svariati periodi storici, da quelle che hanno secoli e secoli alle loro spalle, fino a quelle più recenti, come ad esempio le credenze tipiche degli anni 50/60. Inoltre inutile dire che i mobili di una volta erano fabbricati con materiali durevoli, di elevata qualità e che riuscivano a trasmettere anche solo al tatto una vera e propria emozione. Questo è uno dei tanti motivi per cui le credenze antiche sono un complemento d’arredo ancora molto di moda, apprezzate per la loro cura nel dettaglio e la loro durevolezza nel corso degli anni.

Le credenze sono un’icona di diverse epoche

Nessun mobile sa rappresentare meglio come le credenze un determinato periodo storico, una determinata storia. Infatti, in base all’epoca dalla quale viene un a credenza, possiamo trovare su di essa raffigurazioni e disegni di ogni genere, decorazioni molto importanti e forme a dir poco sinuose. Basti pensare alle credenze risalenti all’800, caratterizzate da forme arrotondate e bombate con decorazioni floreali in aggiunti di foglia di oro. Altro esempio, facendo un salto di qualche centinaio di anni sono le credenze tipiche degli anni ’60, molto minimalista, con forme squadrate e molto ben definite e colori quasi sempre tendenti al marrone, tipico di quei anni. Insomma, in base al tipo di credenza e all’epoca dalla quale viene si può dare un tocco vintage o retrò al nostro arredamento, con dei mobili che non passano mai di moda e che anzi, dovrebbero essere rivalutati, grazie all’atmosfera che riescono a portare all’interno di una casa, con comfort e fascino.