Invece di lavare i tessuti costantemente, magari utilizzando prodotti chimici che rischierebbero di rovinarli, prova questo rimedio 100% naturale
Coperte, lenzuola e federe sono particolarmente esposte al così detto ‘sporco invisibile‘, perché, avvolgendoci durante il sonno, catturano inevitabilmente sudore, cellule morte e polvere, capace di depositarsi ovunque. Per questo hanno bisogno di lavaggi specifici, che possano risultare utili sia per preservare il tessuto senza danneggiarlo, ma soprattutto che permettano di ottenere un risultato altamente soddisfacente.
E’ fondamentale informarsi bene prima di lavare questi particolari tessuti, perché inserirli nella lavatrice senza prestarvi troppa attenzione potrebbe causare danni irreparabili. Se un lavaggio particolarmente tenue e delicato potrebbe non disinfettarle o pulirle a dovere, uno troppo aggressivo finirebbe per sfaldare le fibre dei tessuti.
Prestate, perciò, sempre attenzione ai simboli che sono presenti in ciascuna etichetta; vi segnaleranno tutte le informazioni necessarie, comprese le pratiche da evitare, per il lavaggio dei vostri prodotti. Se scegliete di lavare le lenzuola senza separarle dagli altri capi dovrete avere l’accortezza di non caricare eccessivamente il cestello della lavatrice, che altrimenti farà fatica a roteare e permettere all’acqua di penetrare a dovere nei tessuti.
La regola vale per tutti i capi d’abbigliamento, ancor di più per le lenzuola: separate colorati e bianchi. Questo perché i diversi prodotti del bucato presentano una differente temperatura di lavaggio. Se non volete causare danni irreparabili evitate di mischiarli. Quando inserite le lenzuola, inoltre, fate attenzione a non infilarle mai piegate all’interno della lavatrice, ma ripiegatele su loro stesse. Così facendo consentirete all’acqua e ai prodotti ad essa mischiati di agire correttamente.
Come pulire efficacemente lenzuola e coperte?
Una scelta sicuramente utile è optare per l’utilizzo del bicarbonato di sodio, che si rivelerà un alleato ideale per la perfetta pulizia del tuo bucato. Se decidi di lavare lenzuola, federe e coperte in lavatrice dovrai aggiungere 25 grammi di bicarbonato (all’incirca un cucchiaino) durante la fase del risciacquo, per ottenere risultati davvero soddisfacenti: agendo, la sostanza eliminerà i cattivi odori e rimuoverà completamente eventuali residui di detersivo.
Si può anche optare per il lavaggio a mano. Durante questa fase potrai comunque sfruttare il bicarbonato di sodio a tuo favore. Sarà sufficiente inserirlo insieme al detersivo nell’acqua, lasciandolo semplicemente agire con le lenzuola in ammollo, che, al termine del lavaggio, risulteranno integralmente pulite ed igienizzate, senza rischiare che le stesse possano rovinarsi.
Il trucco della nonna, valido anche per le tende
Se necessiterai, invece, di lavare le tue tende, potrai usufruire di un processo leggermente differente, ma che prevederà sempre l’utilizzo di prodotti naturali, che potresti facilmente trovare anche nel tuo bagno o nella tua lavanderia. Bisogna prendere le tende e riporle in ammollo nell’acqua tiepida; sarà poi il momento di aggiungere tre cucchiai di bicarbonato di sodio, due di sapone di Marsiglia (possibilmente in scaglie) e concludere con un cucchiaio di aceto di vino bianco, lasciando il tutto in ammollo per qualche ora.
Terminato il procedimento sarà sufficiente riporre le tende in lavatrice, impostando un lavaggio delicato. Anche in questo caso, il risultato sarà assicurato; il trucco del ‘pre-lavaggio‘ consentirà di pulire a fondo i tessuti senza rischiare di rovinarli, prediligendo l’uso di prodotti naturali ed evitando di inserire alternative chimiche che potrebbero sortire l’effetto contrario. La pratica può essere applicata anche alle lenzuola, alle coperte o alle federe, garantendosi il massimo del comfort, della freschezza e della pulizia.