Stai cercando una soluzione pratica e non troppo dispendiosa? Cogli quest’occasione al volo e di addio al problema dell’emergenza abitativa
Il tema delle problematiche abitative riguardanti soprattutto le fasce più giovani della popolazione è uno degli argomenti più attuali della società odierna. La categoria che viene colpita più da vicino da tale fenomeno, come detto, sono proprio gli under 35, che si allontanano dalla casa della propria famiglia per motivi di studio o lavoro, incappando quasi sempre nelle stesse problematiche.
Il principale ostacolo, a detta di molti, è proprio la scarsa disponibilità di soluzioni abitative. Le poche occasioni che si riescono a trovare, per questo, possono essere percorse solo a fronte di una spesa particolarmente elevata, non sempre sostenibile, dato il salatissimo caro affitti, aumentato drasticamente proprio nel corso dell’ultimo quadriennio.
Si tratta di una delicatissima situazione che coinvolge, ovviamente, non solo i giovani studenti o lavoratori in cerca di un primo passo verso la propria indipendenza, ma anche tutti quei nuclei famigliari che si trovano in difficoltà economiche, senza parlare dei soggetti che non dispongono di fissa dimora.
Il Governo si è trovato dinnanzi ad una situazione in merito alla quale è necessario intervenire tempestivamente, per evitare che sempre più persone siano costrette ad affrontare ostacoli di questa caratura. In particolare, Ma nella Legge di Bilancio recentemente approvata, non sono previsti fondi sufficienti per affrontare l’emergenza abitativa. I fondi posseduti consentirebbero, infatti, di migliorare la condizione soltanto del 20% delle famiglie che ne necessiterebbero.
Come reagire?
Un’azienda starebbe cercando di percorrere proprio una strada volta a soddisfare la crescente domanda di alloggi economicamente accessibili. Per questo, dopo aver tentato un esperimento lo scorso anno, riuscito in maniera più che soddisfacente, con oltre 50 case vendute, la stessa azienda si sarebbe nuovamente mobilitata per l’acquisto di terreni nelle periferie urbane, dove far sorgere nuovi appartamenti in modo assolutamente conveniente.
Infatti, chi possiede un terreno edificabile di proprietà ha la possibilità di far costruire case prefabbricate. Si tratta di una soluzione decisamente favorevole, che porta con se una serie di vantaggi fondamentali. Innanzitutto parliamo di una scelta 100% sostenibile, che garantisce un elevato grado di prestazioni in termini di resistenza e sicurezza e che permetterà a coloro che sceglieranno tale accomodamento, di potersi stabilire in tempi rapidissimi, dato il ridotto iter di realizzazione. Ma soprattutto, questa scelta graverà sul vostro portafoglio in maniera quasi irrisoria, garantendovi ugualmente una soluzione rapida e pratica.
La prolifica iniziativa
Sono queste le caratteristiche del progetto creato da un’azienda spagnola nella cittadina di Argés, in Castiglia-La Mancha, Spagna. Si tratta di una serie di sette abitazioni, che presentano un prezzo di partenza pari a 99.000 euro per le unità abitative di 50 metri quadri, ma che può raggiungere i 139.000 per 99 metri quadri. Si tratta di abitazioni contraddistinte, come dicevamo prima, da semplicità e praticità, realizzate con materiali isolanti e telai in acciaio, al fine di garantire un’opzione 100% sostenibile.
Dopo aver firmato il contratto avrà inizio la costruzione, con tempi ridotti al minimo: basteranno 90 giorni e la casa, chiavi in mano, sarà finalmente vostra. Potrete usufruire dei terreni circostanti e dell’opera di personalizzazione opzionale, con la possibilità di aggiungere solai, piscine o pannelli fotovoltaici. Il principale target di riferimento di tale iniziativa sono proprio i più giovani, ma più generalmente la possibilità è aperta a tutti coloro che non hanno intenzione o possibilità di dilapidare il proprio portafoglio per la scelta di un’abitazione. Il tutto si riassume in 3 concetti cardine: praticità, sostenibilità ed economicità, al vostro servizio per tentare di risolvere la piaga della crisi abitativa.