E se ti dicessimo che hai sempre tirato malo lo sciacquone del bagno ci crederesti? Non è così che va fatto se ci tieni alla tua salute.
Lo sappiamo, può sembrare abbastanza strano eppure anche lo sciacquone del bagno ha più insidie di quelle che possiamo effettivamente immaginare. Da una parte viene da chiedersi come sia possibile proprio perché grazie allo sciacquone e ai tubi di scarico “moderni” le escrezioni non ristagnano più come nelle latrine, dall’altra invece è proprio il modo in cui è progettato lo sciacquone che può essere un rischio per la nostra salute. Ma andiamo con ordine.
Da quando eravamo piccoli infatti ci hanno sempre detto di tirare lo sciacquone del wc ogni volta che andiamo in bagno. Il problema però è che non tutti sanno che il gabinetto è ricco di germi e batteri che “vivono” indisturbati al suo interno, motivo per cui tra le altre cose una volta finito sarebbe sempre meglio abbassare la tavoletta del wc anziché tenerla alzata. A prescindere però, proprio per evitare il contatto con germi e batteri, sarebbe sempre meglio lavare le mani per circa 20 secondi con acqua calda e sapone per igienizzarle al meglio.
Sciacquone del bagno, hai sempre sbagliato tutto: ecco come dovresti fare davvero
Ma non è finita qui. Tornando al nostro caro sciacquone, lo sapevi che ogni volta che vai in bagno c’è una pratica (poco comune) che invece dovresti adottare? Stando ad alcune ricerche infatti, è emerso come sarebbe meglio tirarlo con la tavoletta del wc abbassata. Ma perché? Il motivo è molto più intuitivo di quanto non sembri.
Solo in questo modo si evita la diffusione dei batteri che possono fuoriuscire dal gabinetto a causa proprio dello scarico, motivo in più questo quindi per tenere la tavoletta dl wc abbassata sin da subito. Anche perché gli scienziati già negli anni Cinquanta avevano scoperto che si produce il “bioaerosol” tirando lo sciacquone. In altre parole, si tratta di una sorta di raccolta di materiale biologico ricco di batteri che viene trasportato dall’aria a ogni scarico.
Ecco perché ad esempio gli esperti sconsigliano vivamente di tenere gli spazzolini vicino al gabinetto. Insomma, se vuoi andare in bagno in tutta sicurezza non solo devi tenere la tavoletta abbassata quando hai finito, ma sarebbe anche una protezione in più per la tua salute evitare di usare lo sciacquone quando ancora è alzata.