Google sta chiudendo tantissimi account perché in molti utenti hanno superato il limite di dati: ecco come prestare attenzione.
Sono anni ormai che Google è entrato nella vita quotidiana di tutti. Il colosso tecnologico sembra essere imbattibile nel suo campo e ha davvero tanti strumenti che mette a disposizione di tutti i suoi utenti, sia per uso privato che per uso professionale.
Per esempio, chiunque usa una mail Gmail perché semplice e intuitiva, così come molti puntano su Google Drive per archiviare foto e documenti.
Comunque, utilizzare strumenti di questo genere comporta un utilizzo di dati e Google ha preposto uno spazio di archiviazione per ogni utente. Sembra proprio che chi supera questo limite rischia di perdere il proprio account.
A quanto pare, alcuni account stanno già iniziando a scomparire. Ecco a cosa prestare attenzione e cosa fare per evitare brutte sorprese.
Google, ecco la notizia che molti non si aspettavano
Come detto prima, sono tanti coloro che utilizzano un account Google. Tuttavia, se da una parte ci sono tanti account attivi, dall’altra ci sono molti utenti che hanno creato un account con Google ma magari hanno smesso di utilizzarlo. Ciò non piace a “Big G” che ha deciso di porre fine a questa pratica. Dunque, tutti quelli che sono gli account inattivi presenti su Google verranno eliminati dall’azienda di Mountain View.
Se Google dovesse notare uno stato di inattività maggiore di 24 mesi, potrebbe eliminare l’account, cancellando anche eventuali dati di backup, foto, documenti, video e altri file archiviati su Drive nel corso del tempo. Per evitare che ciò accada, si dovrebbe avere sempre attivo il proprio account. Come? Facendo l’accesso, mandando email, rispondendo ai messaggi o rinnovando in autonomia i file che si sono condivisi su Google Drive.
Gli altri dati associati a un account
A un account Google non vengono collegati solo servizi come Drive e Gmail. Ci sono anche altre applicazioni che fanno parte del colosso tecnologico e che si legano indissolubilmente a un account. Per esempio, Youtube è legato all’account Google: perdere il proprio account significherebbe dire addio anche al profilo Youtube. Similmente, anche Play Store, il principale store per app su dispositivi Android, è legato a un account Google.
In ogni caso, l’azienda con sede a Mountain View ha già inviato messaggi e avvertimenti a coloro che rischiano di perdere l’account. Se si è ricevuta una mail simile, il consiglio dovrebbe essere quello di andare sulla pagina di login di Google, inserire le credenziali e attivare l’account. Tuttavia, attenzione anche alle mail che potrebbero sembrare vere, è bene non cliccare nessun link all’interno, così da non rischiare di essere vittima di phishing.