La nuova scuderia è pronta a rivoluzionare il mondo della Formula E. Ecco le novità attese nel corso della stagione
La squadra corse iberica CUPRA ha instaurato un sodalizio con Kiro Race Co., inaugurando un nuovo importante capitolo nella storia recente della Formula E, che ora vede la partecipazione del team CUPA KIRO.
La monoposto utilizzata in gara è stata assemblata con il motore della Porsche 99X WCG3, due volte campione del mondo. In sella alla vettura due piloti che rappresentano il futuro del motorsport elettrico, ossia il britannico Dan Ticktum, classe 1999, e il teutonico David Beckmann, classe 2000.
Il team principal della scuderia Alex Hui ha sottolineato quanto la collaborazione tra le due squadre abbia rappresentato un momento fondamentale del proprio percorso nella campionato mondiale. L’accordo è stato possibile grazie all’ambizione congiunta di apporre la propria firma negli annali dello sport 100% elettrico, raggiungendo significativi risultati.
Jeremy Tarica, ad di The Forest Road Company ha dichiarato l’unità di intenti che ha portato a questa partnership, ossia il desiderio di ‘rompere lo status quo‘ facendosi promotori di un drastico cambiamento nel mondo delle corse.
L’esordio della vettura e la sua costituzione
Il team Cupra Kiro ha esordito ufficialmente lo scorso 7 dicembre, data dell’inizio del campionato mondiale di Formula E 2024-25, nonché giorno in cui si è disputata la prima gara presso il Circuito di San Paolo, in Brasile, con il pilota britannico Daniel Ticktum capace di posizionarsi all’8° posto nella graduatoria finale. Il responsabile delle attività del marchio nelle competizioni del motorsport, Xavi Serra, ha sottolineato come l’ingresso in Formula E dovesse essere un passo necessario per Cupra e di come il team della scuderia e il brand stiano lavorando unitariamente per potersi rendere immediatamente competitivi ai massimi livelli.
La vettura utilizzata in pista dai piloti del team prende come modello di riferimento una Porsche 99x Electric WCG3 GEN3 EVO, indubbiamente uno dei modelli elettrici maggiormente avanzati in termini di tecnologie presenti sul mercato. Il prossimo passo da compiere riguarderà l’introduzione delle vetture di GEN4, possibile solo a partire dal 2026; si tratterà di un’innovazione senza precedenti nel mondo del motorsport elettrico.
Come si presenta il team in questa stagione?
Nell’esordio di San Paolo, il team ha sfoggiato per la prima volta un design grafico caratterizzato da colori esclusivi. Ma si è trattato unicamente di una decorazione temporanea, utilizzata esclusivamente per la prima gara stagionale. La versione ufficiale, che sarà definitiva per il resto del campionato mondiale, verrà svelata al grande pubblico solo nella gara che si disputerà tra pochi giorni, l’E-Prix di Città del Messico, in programma il prossimo 11 gennaio.
L’intenzione di Cupra è chiara: rafforzare la propria posizione nel mondo delle competizioni elettriche, sfruttando le esperienze raccolte di gara in gara per implementare le tecnologie che saranno poi applicate direttamente sulle vetture. L’obiettivo comune massimo è rappresentato dal raggiungimento di prestazioni, risultati e successi usufruendo di una monoposto totalmente ecologica.