Federica Pellegrini: Ero una “macchina da gossip” a Ballando, ma per due mesi non mi sono divertita.

Federica Pellegrini, icona dello sport italiano e campionessa di nuoto, si è sempre trovata al centro dell’attenzione, sia per le sue incredibili performance in piscina che per la sua vita personale, a volte tumultuosa. Recentemente, l’ex nuotatrice ha aperto il suo cuore parlando della sua esperienza con la Fondazione Giulia Cecchettin, una realtà nata per affrontare il tema della violenza di genere e educare i giovani a una cultura di rispetto. Ma non solo: Pellegrini ha anche rievocato le sue relazioni passate e le polemiche sorte durante la sua partecipazione a “Ballando con le stelle“. Scopriamo insieme i dettagli delle sue recenti dichiarazioni.

Federica Pellegrini ha da poco accettato un importante ruolo all’interno della Fondazione Giulia Cecchettin, istituita in memoria della giovane Giulia, tragicamente assassinata un anno fa. Questo caso ha colpito profondamente l’intera Italia, fungendo da catalizzatore per una discussione più ampia sulla violenza di genere e sul patriarcato. Pellegrini stessa ha condiviso, in un’intervista su La Stampa, i motivi che l’hanno spinta ad essere parte di questa iniziativa.

“All’inizio della mia carriera ho dovuto sempre confrontarmi con uomini che cercavano di minimizzare il mio talento,” ha spiegato. “Ma ora non ho più paura di far sentire la mia voce. È necessario affrontare e combattere questa ideologia patriarcale, che è tanto radicata da sopravvivere anche fra le nuove generazioni.” Federica ha quindi enfatizzato l’importanza di cambiare il linguaggio utilizzato per descrivere le donne, sottolineando che il machismo e la sopraffazione continuano a essere presenti anche nel linguaggio quotidiano. La radicale presa di coscienza delle donne oggi è un segnale chiaro: “Abbiamo una responsabilità, e lavorando con la Fondazione, vogliamo garantire supporto e ascolto a chi subisce violenza.”

L’ex nuotatrice ha menzionato come sia fondamentale costruire una cultura che non accetti giustificazioni per comportamenti violenti. “Non posso rimanere in silenzio. Necessitiamo di creare una società che valorizzi l’educazione affettiva,” ha aggiunto. Infine, ha rivelato che la sua partecipazione a questo progetto è motivata non solo dalla sua carriera sportiva, ma anche dalla sua determinazione personale a combattere per un cambiamento reale.

Le relazioni passate e il gossip

Parlando delle relazioni passate, Federica ha messo in chiaro che, sebbene non ci siano stati episodi di violenza, il gossip l’ha seguita in modo insistente. “Le mie prime esperienze sentimentali hanno avuto qualche parola di troppo e tanti tira e molla,” ha confessato. “Ho avuto momenti di confusione, e sono diventata una sorta di macchina da gossip. Ma adesso ho scelto di stare alla larga da tutto questo.”

Le sue storie d’amore hanno sempre attirato l’attenzione del pubblico e non tutte sono state semplici. Ha fatto riferimento alla sua tormentata relazione con Filippo Magnini, chiarendo che non prevede alcun tipo di avvicinamento in futuro. “Ci siamo fatti del male a vicenda. È evidente che non eravamo destinati a stargli bene,” ha chiarito in modo deciso. Ma l’ex atleta ha anche voluto sottolineare l’importanza della comunicazione in famiglia. Ha ricordato di come i valori di rispetto le siano stati trasmessi da sua nonna Matilde, e come desideri che anche sua figlia possieda la stessa forza di esprimere le proprie emozioni.

Federica ha poi aggiunto: “Voglio insegnare a Matilde junior l’importanza dell’affettività. Non voglio che si tenga dentro dubbi. La comunicazione è tutto.” La vita privata della Pellegrini è piena di sfide e comunque diventa un argomento delicato ma affascinante da esplorare.

L’esperienza a Ballando con le stelle

La partecipazione di Federica Pellegrini all’ultima edizione di “Ballando con le stelle” è stata tutt’altro che semplice. Nonostante le aspettative, ha rivelato che i primi due mesi non sono stati divertenti affatto. “Ballando” è molto più di una semplice competizione, e per lei rappresentava un’opportunità di rilassamento e di recupero della forma fisica dopo la gravidanza. “Ho scelto di partecipare non solo per competitive, ma per ritrovare un certo modo di essere,” ha affermato. Tuttavia, l’interferenza di un ballerino in particolare, Angelo Madonia, ha trasformato questo percorso in una fonte di stress.

“Proprio quando pensavo di potermi godere questa esperienza, lui è diventato un elemento di disturbo,” ha raccontato, con evidente frustrazione. Il disguido ha richiesto l’intervento della produzione. “Sono stata soddisfatta della mia reazione, e la situazione è stata risolta. Ma rimane il fatto che la comunicazione non è stata chiara. E non mi hanno nemmeno avvisato,” ha aggiunto Pellegrini, cercando di spiegare la sua posizione senza risparmiarsi. Ora accanto a lei balla Pasquale La Rocca, segno che la situazione si è normalizzata.

La sua esperienza a “Ballando” rappresenta un capitolo importante della sua vita, mostrando come anche le superstar come Federica possano affrontare sfide inaspettate. La sua determinazione e capacità di rialzarsi di fronte alle avversità sottolineano un lato umano che, spesso, viene messo in ombra dalla sua immagine di sportiva vincente.

Published by
Ludovica Rossi