La seccante guida degli altri automobilisti ti impedisce di godere di un viaggio tranquillo? Pensa bene a come rispondere o potresti correre un serio pericolo
Nel corso di un lungo viaggio in autostrada potrebbero essere molti gli ostacoli che si porranno lungo la vostra percorrenza, irrompendo nella vostra guida tranquilla e rischiando di generare conseguenze anche particolarmente gravi. E’ il caso delle automobili che si affiancano alla nostra quasi in modo minaccioso, cominciando a mostrare i fari della loro vettura per disturbare la guida altrui.
La possibilità di incontrare questi soggetti aumenta inevitabilmente quando ci si trova a percorrere tratti autostradali in corrispondenza di periodi dell’anno particolarmente trafficati, come durante i ponti, le festività o l’estate, che coincidono con le vacanze scolastiche e con le ferie lavorative.
Si tratta di figure prive del senso di rispetto, che credono di essere i reali padroni della strada. Il trucco, invece che mettere in piedi una competizione di fuoriserie come avviene sui circuiti di Formula 1 o nella saga cinematografica di ‘Fast & Furious”, è mantenere il più possibile la calma; esatto, perché l’ansia e l’agitazione potrebbero portare a compiere gesti smodati ed esagerati, come manovre particolarmente delicate che rischierebbero di mettere in serio pericolo l’incolumità degli altri automobilisti.
Ci sono delle effettive statistiche a testimonianza di quanto detto; una guida più prudente, evitando di rispondere alla maleducazione e alle provocazioni nel medesimo modo, garantirà un rischio nettamente ribassato di incidenti e sinistri stradali. Nonostante ciò la possibilità del verificarsi di situazioni più o meno gravi, ma indubbiamente disagianti, non potrà mai essere azzerata fino a quando queste persone continueranno a comportarsi in questo modo.
Cosa devi fare per liberartene?
Ed è qui che entrano in gioco degli accorgimenti da eseguire per levarsi il problema di torno senza che nessun automobilista possa mettere in pericolo la propria incolumità. Se una vettura continua ad affiancarsi o a mantenere una distanza esigua dalla vostra, la mossa più efficace e meno pericolosa che potrete sfoderare sarà bagnare l’auto che vi resta attacca alle calcagna mediante l’acqua dei tergicristalli, semplicemente attivando il sistema manuale che garantisce la pulizia dei vetri.
Essendo entrambe le vetture in movimento, l’acqua in sospensione verrà deviata dalla corrente d’aria nella direzione del fastidioso automobilista, facendogli capire che il suo comportamento, oltre che rivelarsi profondamente sgradevole, potrebbe anche mettere a repentaglio la vita e l’integrità fisica di altri utenti che stanno comunemente usufruendo della carreggiata. Ma tentare questa mossa potrebbe rivelarsi un vero e proprio azzardo!
Pensa bene a come reagire: la multa è un rischio concreto
Oltre alla possibilità che il gesto possa far surriscaldare l’animo dell’altro guidatore, finendo per infastidirlo, la conseguenza più sconveniente è sicuramente la possibilità di venire multati. Secondo la legge si tratta, infatti, di una risposta ingiustificata e la pena pecuniaria prevista per tale inosservanza parte da un minimo di 41 euro, ma può lievitare fino ai 169. Si tratta, per capirci, della medesima pena commiata in caso di abbaglianti accesi per disturbare un altro automobilista.
Pertanto anche in presenza di maleducazione, impiegare e far valere il proprio buonsenso può sempre rivelarsi la scelta più adatta. E’ fondamentale restare cauti e concentrarsi il più possibile soltanto sulla guida, non curandosi dei comportamenti più o meno condannabili degli altri automobilisti.