Se vuoi perdere peso devi prestare attenzione alla colazione che è il primo pasto della giornata. Segui questi menù.
La prima colazione è il pasto più importante per molti e, non si sbagliano affatto. Le giornate dei più sono scandite da ritmi perennemente caotici e frenetici e, in tanti sono costretti a trascurare il momento dedicato alla colazione o a consumare una brioches ed un caffè in fretta e furia.
Trattasi di un errore che può riverberarsi su tutto lo svolgimento della giornata, poiché dedicare del tempo ad una colazione sana ed equilibrata fa la differenza per il benessere psicofisico. Infatti, la colazione è importante poiché funge da carburante per il corpo affinché affronti tutto senza ostacoli. In seguito al digiuno notturno l’organismo ha infatti bisogno di energia per ripartire.
Dettagli e menù della colazione che fa perdere peso
Una sana colazione rifornisce le giuste dosi di glucosio, il carburante del corpo e del cervello, migliorando la concentrazione. Inoltre, fare una sana colazione stimola il metabolismo ed infatti, consumare alimenti ricchi di nutrienti nelle prime ore della giornata, aiuta a bruciare calorie.
Saltare questo pasto può dunque favorire la comparsa di adipe, poiché il corpo conserva il grasso per le situazioni di emergenza. Mangiare alimenti sani al mattino, inoltre, può scongiurare il fenomeno delle abbuffate compulsive poiché favorisce il senso di sazietà.
Fare una sana colazione, dunque, apporta un carico di energia considerevole, migliorando le performance sul lavoro e regalando il buonumore, consentendo dunque di avere relazioni sociali più tranquille e serene. È dunque necessario curare la propria alimentazione partendo dalla scelta dei cibi da consumare appena svegli.
In un regime dimagrante è poi importantissimo prestare attenzione alla colazione al fine di ottenere i risultati sperati. Preparare una colazione sana ed equilibrata non è difficile, tra gli ingredienti chiave ci sono le uova, lo yogurt greco, il tofu e la quinoa. Sono infatti cibi che hanno tante proteine, consentendo di regolare la fame nel corso della giornata.
A questi alimenti vanno abbinate le fibre, contenute nell‘avena e nella frutta fresca. Un esempio di colazione sana che aiuta a perdere peso può essere costituita da un porridge di avena e noci, ma anche da un toast integrale con avocado è perfetto. Ciò che è importante è scegliere di portare sulle tavole alimenti bilanciati che abbiano cioè tutti i nutrienti necessari affinché l’organismo abbia l’energia per affrontare le sfide quotidiane.