Uno dei dolci più amati in assoluto è finito nella lista degli alimenti attenzionati per possibili rischi per la salute. Cosa devi sapere.
Ormai le allerte alimentari sono all’ordine del giorno. Sempre più studi in giro per il mondo hanno dimostrato che molti alimenti che assumiamo regolarmente possono essere dannosi per la salute anche se non lo sappiamo. I pericoli maggiori si corrono a causa della presenza di pesticidi, PFAS e altre componenti chimici potenzialmente molto pericolose per la salute.
Un degli ultimi allarmi ha coinvolto persino l’acqua minerale in bottiglia di plastica. Secondo alcuni studi, infatti, molte di esse conterrebbero microplastiche di certo non benefiche per il nostro organismo. PFAS e additivi sono stati ritrovati persino in alimenti considerati sani come frutta e verdura. E negli ultimi giorni a finire nel mirino è stato anche un dolce amatissimo che è quasi sempre presente nelle case degli italiani. Un alimento che è sempre stato considerato sicuro dai più, ma che invece conterrebbe al suo interno brutte sorprese.
Attenzione anche al cioccolato: quale tipologia è finita nell’occhio del ciclone
Altroconsumo ha di recente effettuato un test su 20 tavolette di cioccolato fondente (tra il 70% e il 75% di cacao) di diverse marche, arrivando a una conclusione piuttosto inquietante: sono poche, pochissimo le marche che assicurano una buona qualità.
Al vertice della classifica troviamo il cioccolato di Esselunga (Esselunga Cioccolato Fondente Extra-Amaro 75% Cacao) che ha ottenuto il punteggio 86. Al secondo posto a pari merito troviamo il Conad Cioccolato Fondente Extra 72%, con 86 punti. Al terzo gradino del podio c’è invece il Fin Carrè Cioccolato Fondente 74% Cacao con un punteggio di 85 punti acquistabile alla Lidl.
Lo studio ha invece sottolineato come altre marche possano contenere tracce di metalli al loro interno ed è bene quindi fare attenzione. La marca che ha ottenuto bassi punteggi nel test è stata nello specifico la Chalet Ciro Cioccolato Extra Fondente 75% che ha ottenuto il punteggio di 43.
Si tratta di dati che di certo possono far preoccupare, dal momento che il cioccolato fondente ha sempre avuto la nomea di “cioccolato buono per la salute”. Eppure anche in questo caso è opportuno fare attenzione e basarsi su questa lista per fare sempre acquisti consapevoli e di qualità. Altroconsumo ha inoltre stilato molte altre classifiche relative a prodotti di vario genere (anche non alimentari) che sarebbe opportuno consultare per restare sempre aggiornati sulle ultime ricerche.