
Febbraio è il mese perfetto per rimettersi in forma - Quotidianoarte.it (DepositPhoto)
Febbraio è il mese perfetto per mettersi a dieta. Ora potrai scoprire come sarà possibile prepararsi all’arrivo della primavera: i trucchi.
Se dicembre e gennaio sono i mesi in cui uno si lascia andare di più dal punto di vistaalimentare, complice anche le feste, Febbraio è il mese ideale per iniziare una dieta. Il secondo mese dell’anno è perfetto per rimettersi in forma. Questo segna la transizione dall’inverno alla primavera ed allo stesso tempo prepara il corpo alla bella stagione.
Dopo gli eccessi delle festività natalizie sono in tanti coloro che avvertono gonfiore e pesantezza. Riequilibrare l’alimentazione diventa quindi fondamentale per rimettersi in forma. Allo stesso tempo il metabolismo tende ad accelerare con l’aumento delle temperature, andando quindi a favorire il dimagrimento.
Febbraio inoltre è in grado di offrire un’ampia varietà di prodotti invernali ricchi di nutrienti essenziali. Tra questi troviamo sicuramente gli agrumi che sono preziosi per rafforzare il sistema immunitario. Mentre invece le verdure a foglie verde diventano essenziali per la depurazione dell’organismo.
Scegliere un’alimentazione corretta in questo mese permette di adattarsi al cambio di stagione. L’inverno infatti porta ad un maggiore consumo di cibi grassi e carboidrati, adatti proprio per combattere il freddo. Ma come rimettersi in forma durante febbraio? Oggi vedremo i consigli alimentari da seguire per una dieta corretta.
Febbraio, rimettiti in forma seguendo questi consigli: sono fondamentali
Come abbiamo potuto vedere febbraio diventa fondamentale per il nostro corpo per rimetterci in forma e depurare l’organismo. Il corpo ha bisogno di leggerezza in vista dell’arrivo delle temperature più calde, quindi diventa fondamentale seguire una dieta più equilibrata a base di frutta e verdura di’ stagione, proteine magre e cerali integrali.
Resta importante combinare dei pasti sazianti con ingredienti detox, aiutando il metabolismo a ripartire con slancio. Tra i grandi protagonisti sulle nostre tavole troviamo quindi le verdure a foglia verde come spinaci, bietole e cavolo nero, ricche di vitamine e minerali utili per rinforzare le difese immunitarie. Le proteine invece potranno essere ottenute da pollo e pesce azzurro. Non bisogna dimenticare i legumi, ideali per un mix di fibre e proteine vegetali.

A febbraio fai attenzione al metodo di cottura: ha un ruolo chiave per una dieta sana
Spesso, quando si cerca di seguire una dieta, non si da peso al metodo di cottura. Infatti preferire la cottura al vapore, alla griglia o al forno aiuta a preservare i nutrienti senza aggiungere calorie inutili. I condimenti devono essere leggeri, andando quindi a preferire solo un filo d’olio extravergine di oliva, succo di limone o aceto balsamico.
Per ottenere risultati concreti, a questa dieta bisognerà abbinare un’attività fisica regolare. Anche una semplice passeggiata quotidiana di mezz’ora può stimolare il metabolismo e migliorare il tono muscolare. L’equilibrio tra alimentazione e movimento diventa quindi la chiave per affrontare la primavera andando a combinare energia e benessere.