Bastano 5 minuti al giorno da dedicare ad una attività specifica e semplice per abbassare la pressione alta.
L’ipertensione, nota anche come pressione alta è una condizione che si verifica allorché la pressione sanguigna nelle arterie è perennemente elevata. Trattasi di un fattore di rischio importante per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, ictus ed insufficienza renale.
Le cause di tale condizione medica sono svariate e, possono essere classificate in due categorie. L’ipertensione primaria tende a svilupparsi nel corso del tempo e, i fattori predisponenti includono: la genetica, l’età anagrafica, l’obesità, la sedentarietà, un’alimentazione ricca di sodio, lo stress e il consumo di alcol.
Lo studio svela come abbassare la pressione alta con questi esercizi: bastano 5 minuti al giorno
L’ipertensione secondaria è una condizione che scaturisce a seguito di altre patologie come: malattie renali, disturbi endocrini, l’utilizzo di farmaci, l’apnea del sonno. È importante agire preventivamente e, rivolgersi al medico allorché si soffra di ipertensione. Lo specialista infatti in seguito ad un’accurata anamnesi prescriverà ad ogni singolo paziente la terapia farmacologica ad hoc, laddove lo ritenga opportuno.
Nel frattempo è necessario operare delle modifiche allo stile di vita, partendo dalla scelta degli alimenti da portare sulle proprie tavole. Una dieta equilibrata, ricca di verdure, cereali integrali e povera di sodio è indispensabile per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Inoltre, riducendo il consumo di alimenti ricchi di sale e zuccheri aggiunti è più semplice mantenere il peso forma, si ricorda infatti che il sovrappeso e l’obesità sono tra le cause più comuni dell’ipertensione.
Se si conduce uno stile di vita stressogeno è necessario dedicare parte della propria giornata ad attività di rilassamento come ad esempio lo yoga o la meditazione. È importante poi svolgere un adeguato esercizio fisico, proprio a tal riguardo dalla scienza arrivano buone notizie.
Uno studio condotto da un team di ricercatori dell’University College London ha analizzato i dati sanitari di 14.761 volontari i quali hanno indossato degli accelerometri sulla coscia per registrare la propria attività nel corso della giornata, misurando la pressione sanguigna.
Dalla ricerca è emerso che bastano 16 minuti di attività fisica intensa in più, come ad esempio la corsa e ciclismo, per abbassare la pressione sanguigna. L’autrice dello studio la dottoressa Jo Blodgett al riguardo ha dichiarato: “I risultati dello studio suggeriscono che per la maggior parte delle persone l’esercizio fisico è la chiave per ridurre la pressione sanguigna, piuttosto che forme di movimento meno faticoso come camminare”.
Dunque è importante svolgere uno sport ed aumentare lievemente l’intensità anche di 5 minuti per avere i primi risultati. Nel lungo periodo, i benefici saranno innumerevoli ed anche la pressione sanguigna migliorerà.