Il colosso asiatico scalza i rivali Stati Uniti nell’ambito energetico. L’impianto di energia rinnovabile inaugurato non ha precedenti
L’energia prodotta dai raggi solari rappresenta una risorsa decisamente preziosa per migliorare lo stato di salute del nostro pianeta, nonché un’alternativa energetica che sta assumendo un’importanza sempre maggiormente crescente nel panorama mondiale.
Si tratta di una delle più importanti fonti di energia rinnovabile ed inesauribile, data la sua disponibilità costante che potrebbe permettere di soddisfare l’intero fabbisogno mondiale. Sfruttando i raggi del sole, l’energia resta immacolata rispetto a contaminazioni da parte di agenti inquinanti come CO2.
Un altro beneficio riguarda indubbiamente i costi, a partire dal processo produttivo. Se consideriamo, infatti, che non c’è necessità di estrarre materiali dal sottosuolo, riusciremo a comprendere come non vi sia la necessità di sostenere spese aggiuntive per la produzione o per il trasporto. Il prezzo conveniente è un vantaggio anche per i cittadini che scelgono di investirvi, in quanto l’installazione di un sistema fotovoltaico, anche grazie ai numerosi incentivi statali, risulta essere sempre al ribasso.
Dopo la sua installazione, sarà possibile produrre energia direttamente dal tetto della propria abitazione, producendo un’azione indubbiamente sostenibile e benefica nei confronti della terra, alleggerendo, al contempo, i costi sulla bolletta.
Il fondamentale ruolo della Cina nel panorama energetico mondiale
La Cina è indubbiamente uno degli Stati del mondo più all’avanguardia nel settore dell’energia rinnovabile. Gli enormi investimenti hanno portato all’implementazione di tecnologie sempre maggiormente innovative negli ultimi anni, permettendo alla seconda potenza economica del mondiale di compiere enormi passi in favore di un drastico cambio di rotta sul tema energetico.
Vi basti pensare che nel territorio sono stati inaugurati impianti solari tra i più estesi al mondo, rimarcando la necessità e la volontà, secondo i piani del Governo, di arginare problematiche di comune interesse come il massiccio inquinamento dell’aria e il cambiamento climatico attraverso un percorso di transizione ecologica.
L’imponente parco solare
Un enorme passo nell’ambito dell’energia rinnovabile sarà garantito dall’istallazione di un gigantesco impianto fotovoltaico, denominato Midong, nella regione dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina. Si tratta del parco di energia solare più grande del mondo, data la sua capacità pari a 3,5 GW. E’ stato costruito dalla China Green Electricity Investment, a fronte di un investimento superiore a 15 miliardi di CNY. L’impianto è costituito da oltre 5,26 milioni di pannelli solari, nonché un’ampia area includente linee di trasmissione e sottostazioni di tecnologia assolutamente avanzata.
L’infrastruttura permetterà una produzione energetica sufficiente a soddisfare le esigenze della maggior percentuale della popolazione, inserendo un ulteriore tassello nel grande progetto che porterà la Repubblica Popolare Cinese a raggiungere obiettivi senza precedenti al mondo nel campo dell’energia fotovoltaica, già nel corso dell’anno appena iniziato.