Parole che hanno spiazzato, in modo negativo, la conduttrice del programma “La volta buona” di Rai1, Caterina Balivo. Qualcosa l’ha veramente offesa.
Uno dei suoi ospiti, però ha commesso una vera e propria gaffe nei suoi confronti tanto che la stessa Balivo se ne è molto risentita. Il tutto si è concentrato sulla protagonista di un video musicale del cantante napoletano Sal da Vinci. Cos’è che ha dato fastidio?
Il tutto sembra essere partito da una domanda posta dalla Balivo a Sal da Vinci sul perché ci fosse una ragazza bionda piuttosto che una mora. E la risposta del cantante non è stata delle migliori, nè tantomeno quella della vera protagonista del videoclip della canzone. Cerchiamo di capire cosa è successo.
Una gaffe che si poteva evitare
In uno dei programmi del daytime pomeridiano di Rai1, qualcosa non è andato per il verso giusto. Siamo al programma “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo e, fra i suoi ospiti, c’è il cantante napoletano Sal da Vinci che sta presentando il suo nuovo videoclip del suo ultimo brano “Rossetto e caffè” che, proprio di recente, ha ottenuto il disco di platino.
Un’intervista che si è, più che altro, incentrata sul brano e sul relativo successo che questi sta ottenendo, anche al di là della sua visione musicale. Il brano, come da qualche decennio è d’uso, è stato correlato anche di un video che vede come protagonista la città di Sorrento ed una ragazza bionda, l’attrice Martina Stella.
Nel corso dell’intervista, è lo stesso Sal da Vinci a spiegare di aver scelto Martina Stella perché sua amica e, soprattutto, perché “ragazza dalla perfetta chioma bionda”. Fin qui, apparentemente nulla di strano o di speciale nelle parole dette dal cantante napoletano, se non fosse che, nel corso del dialogo fra i due, Sa da Vinci incappa in una gaffe che addirittura offende la stessa Balivo.
Battibecco fra la Balivo e Sal da Vinci
Una domanda pungente sì, ma allo stesso tempo anche ovvia, quella posta dalla conduttrice: il perchè della scelta di una ragazza bionda e non mora.
Una domanda innocente, alla quale il cantante, però, da una risposta che non è delle migliori. All’inizio, afferma che avrebbe potuto scegliere anche la stessa Balivo come protagonista del video al posto della Stella.
Ma poi continua: “Sai perché? Sei troppo alta e l’attore è bassino. Gli avresti fatto fare una brutta figura, come se fosse con la mamma o la zia” – dichiara. Una risposta che ha spiazzato la conduttrice. Davanti a questo, lo stesso Da Vinci cerca di rimediare: “Ma non è per l’età, è solo per l’altezza!”. Ma ormai il danno era fatto e la Balivo decide di interrompere la trasmissione, inviando la pubblicità.
Tutto sembra essere finito…ma solo apparentemente. È intervenuta, poi, anche in collegamento, la stessa Martina Stella, protagonista del videoclip della canzone che ha cercato di smorzare i toni: “Cate, ho saputo che volevi essere tu nel video al mio posto! Ma amore, Sal cercava una bionda naturale… Ha pensato subito a me, anche per i capelli, non ha avuto dubbi!” – ha affermato, arrivando poi, a concludere con un “Sto scherzando, eh” – che però non ha migliorato le cose.