Il rincaro sui consumi sta provocando più disagi del previsto? Adotta questo trucco e saluta per sempre le spese inutili
L’aumento dei costi delle utenze in bolletta è un problema che sta riguardando praticamente l’interezza dei cittadini italiani, che non ne possono più di dover sostenere spese maggiorate ad ogni bolletta, nonostante tentino in ogni modo di ottimizzare i consumi.
Il motivo di questo continuo innalzamento è da ricercarsi principalmente nella crisi energetica che ha messo in ginocchio il mondo intero, con conseguenze particolari per l’Europa, a partire dal Conflitto Russo-Ucraino dell’inverno 2022.
Questo perché i gas energetici precedentemente importati dalla Russia sono stati progressivamente ridotti fino alla definitiva interruzione, diminuendo i flussi di diffusione degli stessi di oltre il 15%. Alla base di questo avvenimento, tensioni e motivazioni geopolitiche.
E come al solito, a farne le spese sono stati i cittadini, costretti al pagamento di costi più che triplicati nell’ultimo triennio, che hanno causato in certi casi una vera e propria dilapidazione del patrimonio famigliare. Come fare ad invertire la tendenza?
Il rimedio a costo zero per ridurre i consumi
Ci sono svariate tecniche che possono entrare in aiuto di tutti coloro che sono costantemente alla ricerca di metodi per ridurre gli ormai insostenibili costi relativi ai consumi che appaiono in bolletta. Ma uno in particolare ha catturato decisamente l’attenzione più degli altri. A proporre questo innovativo metodo è la Harvard University, che ha esposto come inserire un tappo di sughero, come quelli che chiudono ermeticamente le bottiglie di vino o spumante, all’interno del frigorifero di casa possa moderare considerevolmente il consumo energetico medio dell’elettrodomestico stesso.
Il motivo è da ricercarsi nella costituzione del tappo di sughero, che permette all’aria presente all’interno del frigo di essere distribuita in maniera più omogenea ed efficiente, contribuendo ad ottimizzare la funzione dell’elettrodomestico. Il carico di lavoro per il frigorifero sarà indubbiamente ridotto e questo beneficio si tradurrà direttamente in bolletta, dove già dopo qualche settimana gli effetti saranno benevolmente visibili.
L’enorme potenziale dei tappi di sughero
Ma le funzionalità del sughero non finiscono qui. Grazie alla sua porosità risulta ottimo per l’assorbimento dell’umidità in eccesso, impedendo la formazione di brina ed eliminando i potenziali odori sgradevoli, come quelli simili alla muffa. Per permettere che ciò accada basterà procurarsi un numero sufficiente di tappi che andranno poi posizionati tra gli sportelli, i cassetti e i ripiani del vostro frigo, in modo da garantire una protezione conforme dall’umidità.
Pensate poi al dispendio eccessivo di aria fredda che avviene quando il frigorifero non risulta pieno fino all’orlo. Grazie al beneficio rappresentato dai tappi di sughero sarà possibile ovviare anche a questo disagio. Posizionando gli elementi in corrispondenza degli spazi vuoti tra un prodotto e l’altro, riducendo la dispersione di una quantità eccessiva d’aria. Il trucco dei tappi si aggiunge alla consistente lista di rimedi casalinghi a costo zero, ma in grado di produrre benefici sorprendenti, in termini di riciclo, risparmio energetico, ma anche economico.