Le alternative energetiche stanno prendendo sempre più piede nel nostro paese. Sfruttandole ti assicurerai spese ridotte sulla tua bolletta
L’energia elettrica può essere prodotta sfruttando differenti fonti. La conversione avviene all’interno delle centrali elettriche, dove grazie all’utilizzo dei combustibili fossili, come petrolio e gas naturali il calore prodotto proprio dalla loro combustione è possibile ricavare energia.
Una volta prodotta, l’energia viene trasmessa direttamente verso le nostre abitazioni mediante linee elettriche ad alta tensione e centri di controllo, che permettono ai cittadini di sfruttarne le capacità a proprio vantaggio. In particolare, nel nostro paese il Gruppo Terna è il proprietario unico della rete di trasmissione nostrana.
Fondamentale per la corretta e sicura circolazione dell’elettricità è fondamentale un’intensa opera di manutenzione e dispacciamento. Il dispacciamento include una serie di operazioni necessarie a gestire correttamente i flussi di energia, coordinando la produzione delle centrali per fabbricarne effettivamente la quantità necessaria.
Il ruolo di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso e di rivendita a beneficio dei consumatori è svolto dai fornitori, facenti parte del mercato libero. Proprio a seguito della liberalizzazione, la scelta della società a cui affidarsi e della tariffa ritenuta più conveniente è passata direttamente in mano dei clienti.
Come funziona il mercato dell’energia elettrica in Italia?
Nel nostro paese la produzione di energia elettrica avviene prevalentemente sfruttando quelle che vengono considerate fonti non rinnovabili, come combustibili fossili. Si tratta di fonti energetiche formatesi a seguito della composizione di materia vivente risalente a milioni di anni fa. Questo tipo di fonti costituisce ancora il 70% della produzione totale sul mercato, ma numerose opzioni indubbiamente più sostenibili si stanno pian piano ritagliando il proprio spazio nello stesso mercato.
Lo sviluppo di nuove fonti, come l’energia idroelettrica, solare, termica o geotermica è un processo strettamente correlato all’importanza di affidarsi a energie più pulite, una corrente di pensiero che è divenuta sempre più presente nel dibattito pubblico degli ultimi anni, contribuendo ad aumentare la consapevolezza nelle persone. Queste innovative possibilità sono state sostenute da numerosi bonus e incentivi statali, poiché garantirebbero numerosi vantaggi non solo in termine di sostenibilità, data la significativa riduzione delle emissioni inquinanti prodotte, ma anche perché permetterebbero di abbattere i costi sul lungo termine per i consumatori che ne beneficiano.
Le nuove frontiere dell’energia sostenibile
L’ambito dell’energia solare (o fotovoltaica) è tra quelli maggiormente attenzionati da un numero costantemente crescente di persone. Tra i vantaggi prodotti, la produzione di tale energia permette di alleggerire notevolmente la propria bolletta elettrica; inoltre, grazie agli incentivi proposti negli ultimi anni, il costo dell’istallazione di impianti fotovoltaici presso la propria abitazione risulta essere decisamente più accessibile, ma anche vantaggioso, dati i benefici possibili nel breve e medio termine.
Un’alternativa indubbiamente all’altezza è l’energia eolica, che però per svariati motivi non può rappresentare una fonte di produzione energetica ideale per le abitazioni private. In linea generale, le turbine eoliche richiedono investimenti particolarmente esosi, nonché di spazi fisici decisamente maggiori per la loro istallazione rispetto, ad esempio, ad un giardino o ad un appezzamento di terra che possono tranquillamente accogliere dei pannelli fotovoltaici.