
Come avere dei capelli splendenti dopo l'allenamento - Quotidianoarte.it (DepositPhoto)
Dopo l’allenamento potrai ottenere capelli sani e splendenti. Ora spunta per tutti la guida per una chioma sempre perfetta: come fare.
Ogni tanto ci imbattiamo in veri e propri miti legati alla cura dei capelli, e uno dei più comuni riguarda il famoso consiglio di lavarsi i capelli il meno possibile. Hai mai sentito dire che fare lo shampoo troppo spesso, soprattutto ogni giorno, possa danneggiare il cuoio capelluto? Ebbene, è proprio uno di quei miti che vanno sfatati.
La verità è che se il tuo cuoio capelluto ne ha bisogno, puoi tranquillamente fare lo shampoo anche tutti i giorni, l’importante è scegliere il prodotto giusto. Ma cosa succede, ad esempio, quando ci si chiede se sia necessario lavarsi i capelli dopo ogni allenamento in palestra? Questa è una domanda che in molti si pongono, anche su TikTok, dove tanti influencer condividono i loro “trucchi” per evitare di lavarsi i capelli troppo spesso.
Se ti alleni regolarmente con sessioni intense di pesi o cardio, potresti aver sentito dire che non è necessario lavarsi i capelli subito dopo ogni allenamento. E in effetti, se il sudore non è abbondante e non hai usato troppo prodotto, un lavaggio immediato potrebbe non essere indispensabile.
Attività come yoga, stretching o pilates, per esempio, non richiedono di lavarsi i capelli subito dopo. Ma se invece hai fatto un allenamento particolarmente intenso e sei sudato come un cammello, è meglio non rimandare il lavaggio. In quel caso, il rischio di lasciare sudore, sebo, polvere e residui sulle radici è troppo alto.
Capelli, come curarli dopo l’allenamento: i migliori metodi
Tenere sulla cute sudore e impurità per troppo tempo non è mai una buona idea. A lungo andare, infatti, potresti ostruire i pori e finire per sviluppare fastidiose irritazioni o dermatiti, come la seborroica, senza contare che si potrebbe sviluppare prurito, desquamazione e la temutissima forfora. La soluzione? Basta fare lo shampoo appena ti accorgi che ce n’è bisogno. Così, oltre a mantenere il cuoio capelluto sano, proteggi anche i tuoi capelli, evitando danni causati dall’accumulo di sudore e sostanze che non fanno bene.
Molti con i capelli ricci, per esempio, tendono a lavarsi i capelli meno spesso per ragioni pratiche: lo styling può richiedere tempo, e se non è strettamente necessario, si preferisce evitare. Ma con uno stile di vita attivo e allenamenti costanti, il lavaggio diventa quasi una necessità. Se usi anche prodotti leave-in, per esempio, l’accumulo di questi prodotti sulle radici può rendere la cute più sporca più velocemente, aumentando il bisogno di lavare i capelli più spesso. L’ideale è trovare un equilibrio tra il numero di lavaggi e la protezione dei capelli.

Quando bisogna lavarsi in capelli: così li curerai in maniera ottimale
Quindi, la domanda vera è: bisogna lavarsi i capelli dopo ogni allenamento? La risposta per la maggior parte delle persone è sì. Circa il 90% dei casi richiede uno shampoo dopo l’esercizio. Ovviamente, se pratichi attività più leggere, come il nuoto, un semplice risciacquo potrebbe essere sufficiente per eliminare il cloro. Ma attenzione se hai i capelli decolorati: in quel caso, è fondamentale fare uno shampoo per evitare che il cloro danneggi il colore.
Il trucco per avere capelli sempre sani e puliti non è evitare a tutti i costi lo shampoo, ma capire quando è il momento giusto per farlo. Se proprio non vuoi lavarti i capelli subito, puoi ricorrere a soluzioni come lo shampoo secco, che è un’ottima alternativa per posticipare il lavaggio. Tuttavia, ricorda che la salute del cuoio capelluto deve venire prima di tutto, e che a volte, lavarsi i capelli è proprio quello che serve per mantenerli in salute.