
Anche gli intolleranti al lattosio possono mangiare alcuni formaggi - Quotidianoarte.it (DepositPhoto)
Ci sono delle ottime notizie per gli intolleranti al lattosio. Alcuni formaggi sono buonissimi ed adatti anche a loro: quali sono.
L’intolleranza al lattosio è un disturbo che si verifica quando il corpo non riesce a digerire correttamente il lattosio, uno zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. Tutto ciò a causa di una carenza o di una ridotta attività dell’enzima lattasi. Questa attività è responsabile della scomposizione del lattosio nell’intestino tenue.
Senza una corretta digestione, il lattosio non viene assorbito e finisce nell’intestino crasso. Qui verrà fermentato dai batteri, provocando sintomi come gonfiore, crampi, diarrea e flatulenza. L’intolleranza al lattosio può manifestarsi in modi diversi da persona a persona.
Alcuni possono tollerare piccole quantità di lattosio senza problemi, mentre altri possono avere reazioni anche con minime dosi. Le cause di questo disturbo sono varie. Ad ogni modo nella maggior parte dei casi si tratta di una predisposizione genetica che tende a peggiorare con l’età.
Questo fenomeno è particolarmente comune tra le persone di origine asiatica, africana e latina. In queste persone la produzione di lattasi diminuisce progressivamente con gli anni. In altri casi l’intolleranza può essere temporanea e scatenata da malattie intestinali o infezioni.
Intolleranza al lattosio, alcuni formaggi potrai continuare a mangiarli: quali sono
Ci sono numerosi formaggi che contengono pochissimo o addirittura nessun lattosio, offrendo così un’ottima alternativa per chi deve fare attenzione a questo zucchero. Tra i formaggi più tollerati troviamo il Parmigiano Reggiano. Questo grazie al lungo processo di stagionatura è praticamente privo di lattosio.
Anche la mozzarella di bufala è ben tollerata da molti. Stessa cosa vale per il gorgonzola, che nella sua versione classica contiene pochissimo lattosio. Formaggi stagionati come il Pecorino Romano e il Comté sono altre ottime scelte per chi è intollerante.

Formaggi per intolleranti a lattosio: questi sono i migliori
Per chi preferisce i formaggi di capra, questi sono generalmente più digeribili rispetto a quelli di latte vaccino. Questi formaggi di capra stagionati sono particolarmente adatti. Altri formaggi come il cheddar stagionato e l’Emmental sono anch’essi ideali. Questo è dovuto alla lunga stagionatura che riduce il lattosio.
In generale i formaggi più grassi tendono a contenere meno lattosio. Quindi scegliere varietà più ricche di grassi può aiutare la digestione. Inoltre è consigliabile moderare le quantità per evitare fastidi pur continuando a godere del piacere di mangiare formaggi gustosi e sicuri.