A causa del bagno che puzza di fogna hai smesso anche di avere ospiti a cena? Non ti preoccupare: con questo mix sentirai che profumo.
L’odore di fogna che talvolta invade il bagno è un problema davvero fastidioso e può creare non solo disagio, ma anche imbarazzo. Quell’odore sgradevole, infatti, può portare a fare pensieri su riparazioni urgenti, costose e del tutto impreviste. Ma non solo. Non è di certo piacevole accogliere i propri ospiti col timore che questi vadano in bagno e possano sentire una puzza così forte, da declinare il prossimo invito a cena.
Per fortuna però, nella maggior parte dei casi non si tratta di interventi complessi o di tubature rovinate, ma di semplici inconvenienti risolvibili. Le cause principali di questi cattivi odori infatti sono diverse: si va da un sifone mal funzionante a una mancata ventilazione degli scarichi o ancora alla presenza di residui accumulati lungo le tubature. Niente tuttavia che non si possa risolvere con soluzioni naturali ed economiche capaci di restituire al bagno una freschezza e un profumo esagerato.
Bagno sempre profumatissimo grazie a questi rimedi 100% naturali: te ne innamorerai
Il rimedio più noto ed efficace è unire insieme il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco. Questi due ingredienti infatti non solo neutralizzano gli odori, ma eliminano anche germi e batteri che spesso proliferano negli scarichi. Basta versare una generosa quantità di bicarbonato nel lavandino o nel wc, seguito da aceto bianco, e lasciar agire per una ventina di minuti: la reazione effervescente che si crea sarà in grado di liberare il bagno da odori sgradevoli, sanificando al tempo stesso le superfici.
Ma non è l’unico rimedio efficace. In alternativa infatti, puoi mescolare insieme 500 ml di aceto bianco e 500 ml di acqua e qualche cucchiaino di olio essenziale (lavanda, limone o tea tree, scegli in base ai tuoi gusti). Versa la miscela in uno spray e poi nebulizzala direttamente nel wc, lasciandola agire per dieci minuti. Passa quindi lo scopino e tira lo sciacquone: sentirai sin da subito un odore gradevole nell’aria.
Se sei alla ricerca invece di una soluzione immediata e più decisa, puoi optare per la candeggina pensata proprio per contrastare i cattivi odori. Tuttavia, è bene non abusarne per evitare effetti collaterali spiacevoli, come mal di testa e nausea. Se mal tolleri però l’odore forte della candeggina, aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale direttamente nel wc così da mantenere il bagno sempre profumato.