Se le macchie sotto le ascelle ti provocano un forte disagio, dovresti provare questo metodo. Ti basta frugare nella tua dispensa e procurarti due comuni ingredienti
L’eccessiva sudorazione avviene soprattutto durante situazioni di stress, la cui tensione stimola le ghiandole sudoripare, ed è una condizione peculiare del periodo della pubertà, poiché influenzata dai forti stimoli ormonali che caratterizzano tale fase.
Ma potrebbe anche essere allarme di patologie più serie, in quanto strettamente legata all’ipertiroidismo, all’ipoglicemia, al sovrappeso e all’obesità. Sudare copiosamente è, inoltre, un effetto collaterale molto comune in caso di assunzione di sostanze come farmaci antidepressivi, termogenici o colinergici, la cui somministrazione deve, in ogni caso, avvenire solo da parte del medico curante.
Esistono una serie di semplici rimedi che potranno consentirti di domare questa problematica, a partire dall’igiene personale, che è il più importante da adottare. Occupatene quotidianamente, per tutto il tempo che ritieni necessario, ma ricorda di prestarci particolare cura e dedizione soprattutto dopo aver compiuto attività fisiche.
Indossa sempre abiti puliti e utilizza deodoranti antitraspiranti o di lunga durata. Nelle condizioni più gravi, c’è la possibilità di ricorrere all’utilizzo di assorbenti ascellari, che andranno applicati all’interno del capo d’abbigliamento maggiormente esposto all’ascella, che eviteranno la propagazione del sudore e la formazione delle macchie, note in gergo come ‘pezze’.
L’efficace rimedio casalingo
Per ovviare a tale problematica, che crea inevitabilmente disagio, esistono dei rimedi casalinghi naturali al 100%, che ti permetteranno di contrastare e debellare la ‘pezza’ in modo efficace e definitivo. Ti basterà procurarti due ingredienti che molto probabilmente avrai già nella tua dispensa. Si tratta del bicarbonato di sodio e dell’aceto, che se combinati insieme, rappresentano un alleato fondamentale per la pulizia delle stoffe.
Vengono spesso utilizzati anche in casa, per igienizzare e rimuovere i residui più inscalfibili, e lo stesso può avvenire se sfruttati correttamente per ripulire i vestiti, in quanto saranno capaci di debellare le macchie ostinate, le stesse che decine di lavaggi in lavatrice non sono riusciti a cancellare completamente.
In cosa consiste la procedura?
Il primo passo è procurarsi l’aceto, bagnando la macchia con lo stesso; successivamente bisogna prendere un cucchiaino di bicarbonato di sodio per spargerlo sulla macchia. Il processo che la combinazione dei due ingredienti dovrà creare, sarà rappresentato dalla comparsa di piccole bolle; se questo avverrà, vuol dire che la reazione sarà riuscita completamente e dovrete soltanto lasciare che la combo perfetta agisca.
Pazientate per circa 15 o 20 minuti, armatevi di una spazzola di dimensioni modeste, o magari di uno spazzolino, e procedete a strofinare con delicatezza, per rimuovere il bicarbonato in eccesso. Una volta terminato anche questo passaggio, non vi resterà che mettere l’indumento o il tessuto sul quale siete intervenuti in lavatrice, inserendo una piccola quantità d’aceto nel bucato. Così facendo, i risultati saranno assicurati e potrete finalmente dire addio a quelle macchie antiestetiche e difficilmente removibili.