Arredamenti di ogni stile a Firenze

Se state arredando casa, ma avete le idee confuse riguardo allo stile da utilizzare per l’arredamento, magari perché si vuole rinnovare o perché si ha appena cambiato casa e servono mobili nuovi, adatti alle nostre esigenze e ai gusti, questo è l’articolo che fa per voi. Cercheremo infatti di analizzare brevemente i principali stili di arredamento esistenti e citando chi, a Firenze, possiede un negozio tra i migliori della città in termini di arredamento.

Stili di arredamento

Ogni stile di arredamento è particolare e adatto ad ogni esigenza e interesse.

Ci sarà chi preferisce un arredamento più semplice, con pochi colori neutri, ma non banale, quindi opterà per un arredamento minimalista.

Quest’ultimo utilizza parti del design moderno e lo semplifica ulteriormente. Arrivando ad usare arredi lineari e semplici. Non ci sono parti eccentriche o sfavillanti.

Chi è appassionato di design e colori accattivanti potrà optare invece per uno stile di arredamento moderno. I materiali utilizzati per gli arredi sono semplici come vetro, metallo e acciaio. I mobili e gli accessori che fanno parte di un arredamento moderno sono anche definiti eleganti.

Oppure, i più romantici ed eclettici, amanti dello stile retrò, potrebbero optare per un arredamento bohemian. Chi sceglie questo arredo ama esporre e rende parte dell’arredamento oggetti trovati in giro per il mondo, come lampade d’epoca o tappeti provenienti da luoghi lontani. Solitamente tutto questo viene recuperato presso mercatini delle pulci o dell’antiquariato.

Gli amanti del vintage invece potranno essere ispirati da uno stile di arredamento shabby chic, contraddistinto da stoffe e porcellane. Questo stile è ispirato alla delicatezza e alla morbidezza delle forme. I colori che contraddistinguono questo stile romantico sono pastelli, color crema e bianco.

Uno degli stili più usati è quello relativo all’arredamento contemporaneo, che è un’evoluzione dello stile moderno, ma lascia libero sfogo a curve e ad un design dei nostri tempi. Il contemporaneo è più fluido e particolare.

Ci sono invece persone che amano lo stile di arredo industriale, caratterizzato da mattoni a vista, tavole di legno o tubature, ad esempio. Questo tipo di arredamento si ispira attraverso gli arredi dei loft urbani o dei magazzini. Le lampade possono assere sospensione, appesi a soffitti molto alti e si potrebbero trovare fotografie per smorzare la monotonia dei colori.

Se quando si pensa alla propria casa si ha in mente una visione tradizionale, all’insegna dell’antico, allora si opterà per uno stile rustico. I materiali utilizzati per gli arredi sono principalmente pietra e legno, generalmente di tipo grezzo. Il pentolame è esclusivamente in rame e i vasi esperiti in ceramica.

Se ad arredare casa sono dei viaggiatori incalliti allora allora lo stile etno chic fa al caso loro, con tratti di multiculturalità e culture antiche. I principali colori utilizzabili sono quelli che ricordano la natura, esotici e caldi, oppure stoffe caratteristiche e souvenir dei viaggi sparsi per la casa.

L’arredamento in stile liberty, indicato per tutti coloro che hanno a disposizione grandi spazi, utilizzano mobili in stile Bella Epoque. Anche per questo stile di arredamento si può trovare una giusta dose di romanticismo e di effetto retrò. In particolar modo, si potranno trovare fiori freschi sparsi per la casa o arredamento in velluto.

Dove trovare arredamenti di stili differenti a Firenze?

Nella bellissima città di Firenze sono molteplici i negozi in cui è possibile acquistare arredamento in stile diverso, quello che più fa al caso vostro. Ma solo uno è in grado di fornire un’ampia scelta ai propri clienti e ottimi consigli da personale esperto nel settore.

Il negozio in questione si trova a Figline e Incisa Valdarno ed è Fabel Casa, visitabile al sito Arredamento Firenze. Oltre alla sua esperienza nel settore lo staff è attento alle esigenze particolari di ogni cliente. Così da trovare una soluzione insieme e donargli piena soddisfazione per la scelta degli arredi.