
Il trucco per ottenere un armadio perfetto - Quotidianoarte.it (DepositPhoto)
Potrai ottenere un armadio perfetto in soli sei passaggi. Il tuo guardaroba non è mai stato così ordinato: questo trucco ti cambia la vita.
Mantenere un armadio perfetto non significa solo avere uno spazio ordinato. Infatti questo è utile anche per ottimizzare la propria routine quotidiana. Un armadio ben organizzato permette di risparmiare tempo e ridurre lo stress. Infatti così riusciremo di trovare subito ciò che si cerca senza dover fare ricerche frenetiche tra capi disordinati.
Questo potrebbe risultare utile al mattino, quando ogni minuto conta e la scelta dell’outfit dovrebbe essere un atto veloce e semplice e non un momento di frustrazione. Inoltre un armadio in ordine permette una gestione più efficiente dei vestiti. Questo perché quando ogni capo ha il suo posto è più facile tenerne traccia.
Tutto ciò aiuta anche a fare un uso migliore delle risorse e a ridurre gli sprechi, un aspetto sempre più importante in un’epoca di consumismo consapevole. Inoltre avere un armadio ordinato permette anche di curare i propri vestiti. I capi piegati o riposti correttamente durano di più evitando pieghe permanenti o strappi.
In questa maniera i vestiti saranno sempre in buone condizioni, ma permettono di valorizzare anche i capi più costosi facendoli sembrare sempre nuovi e pronti all’uso. Ma come tenere sempre ordinato un armadio, oggi lo scopriremo grazie alle sei regole che dovrete avere sempre a mente.
Armadio sempre ordinato, occhio a queste sei regole: sono fondamentali
Con l’arrivo della primavera è anche il momento per iniziare ad organizzare l’armadio, andando a liberarsi di pezzi che non sono di stagione. Un “closet detox” non solo libera spazio, ma permette anche di identificare ciò che davvero si adatta al tuo stile attuale. In tal senso a dare dei consigli ci ha pensato Sofia Dezoito, consulente di immagine.
Infatti l’esperta ha condiviso sei passaggi fondamentali per fare questa riorganizzazione e avere un armadio allineato con la nuova stagione. Il primo passo è semplificare. Con molta onestà bisognerà capire quali sono i panni che ci serviranno. Successivamente bisogna osservare, andando. Guardare il nostro armadio in modo critico. Ma i consigli dell’esperta non sono terminati qui.

Il terzo passo da fare è organizzare i capi in sezioni o categorie, come pantaloni, gonne, camicie, giacche, accessori e così via. Successivamente ci dovrà essere quella che viene definita come la “selezione naturale della specie”, intuendo cosa deve rimanere nell’armadio. Dopo si dovrà quindi fare un’analisi più profonda.
Infine l’ultimo passo è quello di creare nuove combinazioni. Dopo il detox infatti dovrete assicurarvi che i capi che sono rimasti nell’armadio possano essere combinati in vari modi, creando look diversi. In questo modo ogni pezzo dovrebbe essere compatibile con almeno altri tre capi, per garantire versatilità.