Esistono dei set Lego che raggiungono cifre folli sul mercato dei collezionisti. Controlla la tua soffitta; potresti scorgerne qualcuno!
Abitualmente, quando capita di imbattersi in un giocattolo si pensa ad un oggetto unicamente destinato al divertimento dei più piccoli. I giocattoli esistono da sempre e la loro evoluzione ha seguito il passo dello sviluppo dell’umanità. Si ritiene che, però, la produzione in grandi quantità abbia avuto inizio a partire dal XV secolo, su iniziativa di una fabbrica tedesca, specializzata nella realizzazione di bambole e giocattoli di legno.
Ma questi prodotti costituiscono un importante fetta del mercato del collezionismo d’epoca: dai primissimi prototipi di giochi divenuti di uso comune ad action figures e prodotti legati alle produzioni televisive e cinematografiche che hanno fatto la storia, sono moltissimi gli esemplari di giocattoli per i quali uomini e donne di ogni età sarebbero disposti a fare follie.
Secondo uno studio condotto da Grand View Research il mercato dei giocattoli vintage è destinato a subire un’importante crescita nel prossimo quinquennio, con un tasso composto di crescita annuale pari al 7,0%.
Basti pensare che nell’ultimo anno, l’action figure di Boba Fett, personaggio appartenente all’universo di Star Wars, è stata venduta alla cifra record di 1,34 milioni di dollari. Il motivo che ha fatto lievitare a dismisura il prezzo? Il fatto che l’articolo sia rarissimo, in quanto ritirato dal mercato nel giro di pochi anni dalla sua introduzione, a causa dei possibili rischi di soffocamento da esso comportati.
L’impero LEGO
La Lego è l’azienda produttrice di giocattoli numero uno al mondo per fatturato. che ammontava a circa 38,5 miliardi di corone danesi nel 2019. Il marchio Lego è, infatti, stato fondato nel 1932 proprio in Danimarca, divenendo nota sul mercato internazionale, ma solo a partire dagli anni successivi, per la produzione degli iconici mattoncini assemblabili. Le costruzioni sono divenute uno dei simboli maggiormente iconici e riconoscibili nella cultura popolare del XX e XXI secolo.
Il brand è riuscito nell’impresa di creare un vero e proprio impero al suo seguito. Basti pensare che è stata fondata una catena di parchi di divertimento, conosciuti come Legoland Park, dislocati in varie zone del mondo, come a Billund, città danese in cui proprio la Lego ha sede. E ancora decine di videogames per console da gioco e lungometraggi televisivi, come The Lego Movie e Lego Batman. Restando soltanto nel campo dei giocattoli, il colosso scandinavo ha dato origine a serie di set di costruzioni ispirati ad alcune delle più iconiche saghe cinematografiche di sempre, come Indiana Jones, Avengers, Jurassic Park o Harry Potter-
I set LEGO che potrebbero valere una fortuna
Esistono set di costruzioni Lego talmente rari e preziosi che il loro valore può tranquillamente sforare le centinaia di migliaia di dollari. I motivi alla base sono essenzialmente tre. Prima di tutto c’è la rarità del prodotto, specie se si parla di edizioni limitate, distribuite in occasioni di anniversari e ricorrenze particolari o la cui produzione è stata interrotta, per un motivo o per l’altro, improvvisamente. Poi ci sono le condizioni; è chiaro che la conservazione di un articolo influirà sul suo futuro prezzo, specie se lo stesso lievita con il passare del tempo. Ed infine la domanda, perché se un pezzo viene richiesto da numerosi collezionisti, l’offerta potrà aumentare di conseguenza.
Tra quelli su cui sono stati apposti i prezzi più ‘fuori di testa’, non possiamo non citare il Millenium Falcon Ultimate Collector’s datato 2007, che nel caso in cui il set sia completo dei suoi 5197 pezzi, ha un valore oscillante tra i 2.000 e i 3.000 dollari. Restando in ambito Star Wars, che come abbiamo già detto in precedenza è una delle linee di punta della Lego, il busto di Darth Maul, uscito in commercio nel 2001, che può raggiungere i 1.600 euro circa. O ancora il King’s Castle del 1984, che al giorno d’oggi è reperibile sul mercato a cifre che sforano, anche in questo caso, i 1.600 euro. E per concludere, uno dei cavalli di battaglia dell’azienda danese, il Market Street uscito nel 2007, in vendita ad un prezzo che in certi casi supera i 3.000 euro, mirato ad uno specifico pubblico di collezionisti.