ricevi qa sulla e-mail: ISCRIVITI
cerca articoli
parole chiave
Dal
Al
Autore

immagine dell'articolo

Travellers’s Choice, tra gli Oscar assegnati ai musei per il 2017 non brillano gli italiani

Red

The Metropolitan Museum

Nella classifica europea il podio d’onore spetta al Musée d’Orsay di Parigi che scavalca quest’anno il Palazzo d’inverno ed Hermitage a San Pietroburgo che passa in seconda posizione; segue poi il Museo dell’Acropoli ad Atene in terza posizione guadagnando due posizioni rispetto all’anno precedente.

L’Italia che detiene il patrimonio di beni artistici architettonici e archeologici più vasto del mondo, si piazza però nelle retrovie. Bisogna scendere al nono posto per trovare il Museo Egizio di Torino, riaperto nel 2015 dopo tre anni e mezzo di lavori e primo tra i musei italiani ed unico ad entrare nei primi dieci europei (gli Uffizi sono all’undicesimo posto).

A seguire nella classifica troviamo, nell’ordine: il Prado di Madrid (quarto), il Victoria and Albert Museum di Londra, la National Gallery londinese, il Vasa Museum di Stoccolma, il Louvre (solo ottavo); infine l’Egizio di casa nostra ed a chiudere il Rijksmuseum, il museo nazionale di Amsterdam.

E’ questa la classifica elaborata da TripAdvisor, il sito di viaggi e recensioni, con i suoi Travellers’s Choice, gli Oscar assegnati ai musei per il 2017. Le recensioni dei viaggiatori per i musei di tutto il mondo, raccolte negli ultimi 12 mesi, sono state elaborate da un algoritmo che ha generato una classifica dei musei di tutto il mondo. “I vincitori dei premi Travelers’ Choice Musei hanno conquistato i visitatori grazie alle loro opere d’arte e al loro patrimonio artistico e culturale, oltre ai loro percorsi didattici curati nei minimi dettagli” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Per trarre il meglio dalla visita di questi musei è possibile prenotare un biglietto saltafila o un tour guidato (o entrambi!) su TripAdvisor. Non solo risparmierete tempo, ma avrete anche modo di scoprire la storia e le curiosità di questi fantastici luoghi”.

Nella classifica mondiale, non c’è traccia di musei italiani ed il podio lo conquista il Metropolitan Museum di New York che però non è da solo a evidenziare il predominio dei musei americani nelle posizioni più alte della classifica con il Museo nazionale della Seconda guerra mondiale a New Orleans al terzo posto, l’Art Institute of Chicago al quarto, il Memoriale dell’11 settembre a New York al sesto.

TOP 10 MONDO?. The Metropolitan Museum of Art, New York, USA?2. Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale, New Orleans, USA?3. Musée d'Orsay, Parigi, Francia?4. Istituto d’Arte di Chicago, Chicago, USA?5. Palazzo d'inverno e Hermitage, San Pietroburgo, Russia?6. Memoriale per l'11 settembre, New York, USA?7. Museo Nazionale di Antropologia, Città del Messico, Messico?8. Museo dell’Acropoli, Atene, Grecia?9. Museo del Prado, Madrid, Spagna?10. Victoria and Albert Museum Londra, Regno Unito

TOP 10 EUROPA?. Musée d'Orsay, Parigi, Francia?2. Palazzo d'inverno e Hermitage, San Pietroburgo, Russia?3. Museo dell’Acropoli, Atene, Grecia?4. Museo del Prado, Madrid, Spagna?5. Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito?6. National Gallery, Londra, Regno Unito?7. Vasa Museum, Stoccolma, Svezia?8. Museo del Louvre, Parigi, Francia?9. Museo Egizio di Torino, Torino, Italia?10. Il Rijksmuseum (Museo Nazionale), Amsterdam, Paesi Bassi

TOP 10 ITALIA?. Museo Egizio di Torino, Torino?2. Galleria degli Uffizi, Firenze?3. Galleria dell'Accademia, Firenze?4. Galleria Borghese, Roma?5. Musei Vaticani, Vaticano?6. Castel Sant'Angelo, Roma?7. Museo Nazionale del Cinema, Torino?8. Collezione Peggy Guggenheim, Venezia?9. Museo dell'Automobile, Torino?10. Museo Archeologico Nazionale, Napoli