ricevi qa sulla e-mail: ISCRIVITI
cerca articoli
parole chiave
Dal
Al
Autore

immagine dell'articolo

Enit: aumentano vendite destinazione Italia nelle feste natalizie

I dati positivi sull’andamento delle preferenze dei turisti per la “destinazione Italia” emergono dal Monitoraggio ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, che ha coinvolto 118 Tour Operator - 64 europei e 54 d'oltreoceano - presenti in 20 mercati stranieri, relativamente al periodo Natale-Epifania 2017/previsioni 2018. Per il 51% dei Tour Operator stranieri aumenta il trend delle vendite con destinazione Italia nelle festività natalizie 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il 39,3% ha dichiarato che le vendite sono stabili e il 9,7% ha registrato una leggera flessione. Positive anche le stime sull'andamento del turismo organizzato in Italia relativo a tutto il 2018 soprattutto dall'Australia (+25% sul 2017), Brasile (+10/20%), Spagna (+13/15%), Regno Unito (+10%) e Svizzera (+5/6%). "Grazie alle 23 sedi ENIT attive attualmente, abbiamo potuto disporre di una visione globale dei flussi turistici indirizzati in Italia dall'estero - ha dichiarato Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo di ENIT - Come emerge dai dati si prospetta un quadro nettamente positivo che denota sia una crescita dei mercati consolidati (per esempio Francia, Germania, UK, USA) che, soprattutto, dei Paesi di lungo raggio, come Australia, Giappone, Brasile. A questo punto occorre mettere a sistema il patrimonio informativo di ENIT, per calibrare un'offerta sempre più incisiva, che sfrutti sia i canali tradizionali sia l'online, in crescita esponenziale. La leva della commercializzazione rivestirà una posizione sempre più strategica all'interno del settore turismo in Italia" - ha concluso Bastianelli. Questi dati si rispecchiano anche nell'incremento della domanda turistica (presenze gennaio-settembre 2017: +4,5% vs stesso periodo 2016) e della spesa degli stranieri in Italia (gennaio-settembre 2017: +7% vs 2016) a testimonianza della percezione positiva che si ha del nostro Paese a livello mondiale. Attraverso Google Trends e Amadeus Intelligence, ENIT ha raccolto sia le informazioni sulle prenotazioni dei voli aerei verso l'Italia sia sulle ricerche online all'estero che hanno avuto per oggetto l'Italia turistica e le sue città. Roma è la città più cliccata dagli stranieri nel periodo ottobre-novembre 2017. Al secondo posto Milano, seguita da Venezia e Firenze. Le città che rispetto al medesimo periodo del 2016 hanno fatto osservare la maggiore variazione percentuale positiva di ricerche online sono Cagliari (+49%), Napoli (+47%) e Amalfi (+ 26%), a dimostrazione del crescente interesse degli stranieri per le città del Sud. Per le ricerche in rete, tra ottobre e novembre 2017 si registra un incremento del 12,42% mettendo sotto la lente le keywords che fanno riferimento agli argomenti "turismo in Italia" e "turismo nelle principali città italiane". Le ricerche online sono state eseguite da turisti provenienti dai mercati che originano flussi verso il Belpaese. La Germania è il Paese che nell'online fa rilevare il maggiore interesse verso l'Italia, seguita da Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Focalizzando i tassi di crescita delle ricerche in rete, l'incremento maggiore è quello dell'India (+42%), seguita da Russia e Svezia (+23%) e Germania (+20%). Il settore lusso (voli in prima classe, business ed equivalenti) va evidenziato per i rispettivi tassi di crescita: +30% dagli USA a dicembre 2017 vs dicembre 2016, +27% dal Brasile, +23% dal Regno Unito, +4% dalla Francia, +2% dalla Germania. In crescita le previsioni 2018. Per ciò che concerne la Spagna si segnala un sostanziale aumento delle vendite turistiche del brand Italia (lo ha sostenuto l'87,5% dei Tour Operator intercettati). Il 12,5% ha evidenziato una situazione di stabilità. Per l'intero 2018 gli operatori stimano un incremento della destinazione Italia tra il 13 e il 15% rispetto all'anno in corso. Infine lo studio di ENIT prende in esame i mercati turistici rrivo da Medio Oriente, Asia e Oceania. Per il periodo natalizio, secondo la maggior parte dei TO interpellati in Cina (60%), le vendite dei pacchetti per l'Italia sono in aumento (15/30%). Proseguirà il trend positivo dalla Cina all'Italia anche per tutto l'arco del prossimo anno (+10/15%). Da sottolineare che in Giappone il 100% degli operatori ha dichiarato che i flussi turistici verso l'Italia nel periodo natalizio 2017 si sono collocati in terreno positivo. Equivalente il giudizio per tutto il 2018, che vedrà una crescita del mercato Italia del 16%. (fonte askanews)