ricevi qa sulla e-mail: ISCRIVITI
cerca articoli
parole chiave
Dal
Al
Autore

immagine dell'articolo

Alla pianista Maria Gabriella Mariani 3 Global Music Awards negli States

Maria Gabriella Mariani, pianista, compositrice, e dal 2008 anche scrittrice, è stata nuovamente premiata all’unanimità ai Global Music Awards di Los Angeles con la motivazione “Outstanding achievements” e 3 medaglie d’argento. Il Global Music Award è una competizione internazionale riservata ad artisti indipendenti di particolare talento e di livello internazionale.

Non nuova a tali successi, la Mariani già nel marzo scorso proprio negli States vinceva il Global Music Awards per le “straordinarie esecuzioni” live di brani di Ravel, tra cui il celebre Gaspard de la nuit, uno dei più rappresentativi della letteratura pianistica.

Questa volta i riconoscimenti sono stati assegnati alla compositrice, oltre che all’interprete e alla figura di Artista di straordinario talento. Alla ribalta il suo Fun… Tango. Tre irradianti di un’unica matrice, spericolato brano pianistico in tre tempi che ha suscitato clamore e grande interesse oltre che per la performance che esige un approccio tecnico trascendentale, per la bellezza e la genesi originale del brano che, pur essendo musicalmente autonomo, è legato a quella del romanzo Consonanze Imperfette | Storia di una vita a due voci scritto sempre dalla Mariani (Zecchini). La musica di Fun Tango risente dell’incontro - scontro di vari temi talvolta risolti ritmicamente attraverso articolate e funambolesche figurazioni contrappuntistiche, e che invece sul versante narrativo, nel libro confessione Consonanze Imperfette, si traducono in tematiche esistenziali attraverso l’intreccio del passato e del presente dell’adolescente musicista Emi raffrontata all’artista matura Gabriella che alla luce del proprio vissuto impara ad affrontare il suo presente.

Anche il grande Aldo Ciccolini, dopo l’ascolto live di Fun Tango volle dedicare straordinarie parole alla Mariani sulla quarta di copertina del libro / CD: "Le musiche della Mariani rivelano una natura creativa quanto mai impressionante confortata d doti pianistiche eccezionali caratterizzate da un dominio totale della tastiera e da una ricerca timbrica più unica che rara".

Il romanzo Consonanze Imperfette, come altri lavori e racconti della versatile musicista scrittrice è stato presentato in tutta Italia e in diversi store Feltrinelli; la musica Fun Tango ha riscosso notevoli consensi critici oltre che negli States, alla RSI di Lugano, al Teatro San Carlo, al Ravello Festival, a Rai Tre, ai Conservatori di  Santa Cecilia di Roma, a Radio Classica di Milano e presso fondazioni e centri istituzionali italiani e stranieri della Cultura.