ricevi qa sulla e-mail: ISCRIVITI
cerca articoli
parole chiave
Dal
Al
Autore

immagine dell'articolo

"Collezionare al Corso": Disegni, grafiche e taccuini per i 20 anni della Casa di Goethe

20 anni di Casa di Goethe a Roma e 30 anni di attività collezionistica per l’unico museo tedesco all’estero. Con la sua 71° mostra temporanea Collezionare al Corso la Casa di Goethe coglie l’occasione per presentare una scelta di opere dalla sua collezione tra cui alcune importanti recenti acquisizioni .

Una sala è dedicata ad alcuni album di disegni finora mai esposti. Sono i taccuini di Friedrich Bury, coinquilino di Goethe a Roma in via del Corso 18  e Friedrich Preller Il Vecchio, altro artista personalmente vicino a Goethe. Mentre negli albumi di Preller troviamo disegni di Olevano e Roma, i sette taccuini di Friedrich Bury testimoniano la sua attività come copista di dipinti e opere antiche ma rivelano anche il suo talento per la paesaggistica e mostrano amici e conoscenti dell’artista nella loro quotidianità.  

Segue una scelta di disegni preziosi, tra cui le rare vedute romane degli artisti francesi Noel François Bertrand e Eugène-Louis Lequesne, ma anche i fogli degli amici di Goethe Jakob Philipp Hackert, Albert Christoph Dies e Christoph Heinrich Kniep. E ovviamente non possono mancare i disegni di Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, inquilino principale dell’appartamento al Corso 18.  

Un’altra sezione presenta le grafiche, come le vedute romane dell’incisore inglese James Merigot, paesaggi meridionali del  „Voyage pittoresque“ dell’Abbate de Saint-Non, fogli della serie di acqueforti di Tischbein  „Homer, nach Antiken gezeichnet“(Omero disegnato dalle antichità) e le incisioni che Francesco Bartolozzi realizzò dai disegni della pittrice Angelika Kauffmann, amica di Goethe a Roma. La mostra presenta anche quattro brevi video (donazione Matheus) del rinomato fotografo tedesco Christoph Brech (*1964) ed è accompagnata dal nuovo Catalogo generale della collezione pubblicato per il 20° anniversario.

L’inaugurazione è stata programmata per il giorno del 231° anniversario dell’arrivo di Goethe nell’appartamento degli artisti al Corso (il 30 ottobre). Saluteranno alle 19.30 il Dr. Günter Winands, Direttore Generale e Sostituto dell’Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media, il Dr. Wolfgang Trautwein,  Dr. Susanne Wasum-Rainer, Ambasciatrice della Repubblica Federale di Germania e Dr. Wolfgang Trautwein, presidente dell‘AsKI e la direttrice della Casa di Goethe Dr. Maria Gazzetti.  

Una mostra della Casa di Goethe Roma. 31 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018