ricevi qa sulla e-mail: ISCRIVITI
cerca articoli
parole chiave
Dal
Al
Autore

immagine dell'articolo

“Viterbo ART City”: l’app per scoprire Viterbo e le sue bellezze.

Viterbo ART City, l’app nata dall’accordo tra il Comune di Viterbo e la società Arm23 per fornire al turista, alla scoperta delle bellezze architettoniche e storico artistiche di Viterbo, una guida altamente tecnologica sia per l’erogazione di contenuti culturali, sia di servizi di natura istituzionale ma anche commerciale, in riferimento alle realtà produttive e commerciali di Viterbo e del suo territorio.

L’app è stata lanciata in occasione della festa dedicata a Santa Rosa, al fine di regalare ai cittadini e ai turisti in visita alla città un valido strumento, in grado di far godere delle bellezze artistiche e culturali che Viterbo custodisce, in maniera più coinvolgente e innovativa. Inoltre, ha permesso di seguire in tempo reale il percorso ufficiale del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, offrendo un ottimo servizio e tenendo informati gli utenti sull’esatta posizione della stessa.

Ad oggi, la tecnologia per l’informazione,è diventata uno strumento indispensabile che permette a turisti e cittadini di fruire in maniera innovativa e in qualsiasi momento della città di Viterbo e delle sue bellezze. L’app sorprende inoltre per la sua versatilità e facilità di utilizzo adatta a soddisfare le esigenze e i bisogni di differenti tipologie di utenti. L’app “Viterbo ART City” offre le seguenti funzionalità: Informazioni pratiche su Viterbo; Around You; Contenuti in realtà aumentata; Audio immersivi; Localizzazione della Macchina in tempo reale; Esclusiva sezione dedicata al Museo Colle del Duomo di Viterbo.

Per il suo alto valore innovativo, le applicazioni per smartphone (App) stanno ottenendo importanti risultati che dimostrano una sempre maggiore tendenza, da parte di cittadini e turisti, ad utilizzare strumenti innovativi e tecnologici per fruire della dimensione artistica di città ed eventi. Dopo 30 giorni da quando è stata lanciata, l’app ha avuto 3.089 download complessivi dei quali 557 per Android e 2.532 per iOS.? I dati raccolti ci rivelano che le persone che hanno scaricato l’app provengono non soltanto dall’Italia ma anche da: Cina, Romania, Brasile, Germania, Hong Kong, Polonia e Stati Uniti.

I risultati raggiunti dall’app, in così poco tempo, fanno intuire le sue notevoli prospettive di crescita ed evidenziano come Viterbo ART City e altri strumenti innovativi simili siano destinati a ricoprire un ruolo sempre più importante nella fruizione delle città e delle sue bellezze. L’app, così strutturata, si offre anche come un vero e proprio aggregatore digitale, in grado di fornire informazioni, attività ed esperienze che riguardano la città di Viterbo. Essa diventa così uno strumento indispensabile che visitatori e cittadini possono facilmente consultare, direttamente dal proprio smartphone, per rimanere aggiornati su tutto quello che avviene a Viterbo, come: eventi di spicco, offerte e nuovi servizi.