ricevi qa sulla e-mail: ISCRIVITI
cerca articoli
parole chiave
Dal
Al
Autore

immagine dell'articolo

Il 14% delle imprese italiane investono in cultura

Il 14% delle imprese italiane sopra i 50 addetti investe in cultura. Lo fa per lo più in progetti regionali (62%), con una spesa media di 82.500 euro, che in proporzione non è legata alla grandezza dell'azienda. Solo la metà, però, lo rendiconta e comunica all'esterno. Sono i dati emersi dalla ricerca Dalla CSR alla Corporate Cultural Responsability: come valorizzare gli interventi delle imprese in cultura, realizzata da Associazione Civita. "Gli investimenti in cultura - dice il vicepresidente vicario Nicola Maccanico - devono far parte del concetto sostenibilità di impresa. È importante riconoscerne il valore anche dal punto di vista sociale, perché in Italia la cultura non è solo conoscenza, ma capacità generare posti di lavoro". "La ricerca - aggiunge il ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini - dimostra come ci siano episodi positivi e che si può ancora crescere molto. Soprattutto bisogna far crescere l'idea che la reputation è una misurata anche su quanto un'azienda fa per il paese". (ANSA)